Autore Redazione
sabato
19 Novembre 2016
04:00
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato

“Monferrato in musica”: il grande jazz torna ad Olivola

L'Auditorium San Pietro ospita il Sante Palumbo Quartet
“Monferrato in musica”: il grande jazz torna ad Olivola

OLIVOLA – A Olivola la musica jazz si fonda con quella classica. Sarà infatti il piccolo paese monferrino, da sempre legato al jazz, ad ospitare sabato 19 novembre alle 21 all’Auditorium San Pietro il prossimo appuntamento musicale della rassegna “Monferrato in Musica”.

Una kermesse che appuntamento dopo appuntamento sta attirando l’attenzione di tutti gli appassionati immergendoli nei più bei borghi del Monferrato e unendo ai concerti occasioni di scoperta culturale. Una formula vincente che andrà in scena anche sabato a Olivola, quando i riflettori si accenderanno sul concerto “Sophisticated Lady” del Sante Palumbo Quartet, il gruppo formato da artisti dall’impressionante curricula uniti in un progetto di qualità: Monica Giuntoli alla voce, Sante Palumbo al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommaso Bradascio alla batteria.

Il Sante Palumbo Quartet sarà il protagonista indiscusso della serata che vedrà  sul palcoscenico dell’auditorium la fusione di due mondi musicali apparentemente molto distanti fra loro, quali la musica Jazz e quella “classica”, con l’intenzione di creare sempre più un linguaggio “senza confini”. Fulcro del concerto saranno tre grandissimi nomi nel panorama musicale del ‘900: il primo è George Gershwin del quale verranno reinterpretati alcuni brani tratti dall’opera “Porgy and Bess”, segue Duke Ellington di cui ascolteremo invece brani tratti dalla commedia musicale “Sophisticated Lady”. Infine verranno eseguiti alcuni grandi brani di Astor Piazzolla, con il quale il maestro Palumbo ha avuto il piacere di collaborare negli anni ’70.

L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Olivola e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Fondazione Banca Popolare di Novara.

L’ingresso al concerto è libero e per chi desidera è possibile arricchire la serata con un’apericena con prenotazione a partire da € 18 al ristorante La Magione di Olivola.

Sante Palumbo è considerato uno dei grandi pianisti della musica Jazz italiana; ha tenuto concerti con i più importanti artisti del nostro paese come Franco Cerri, Lino Patruno, Tullio De Piscopo, Gorny Kramer, ma anche con i grandi nomi d’oltreoceano tra cui Phil Woods, Charlie Mingus, Chet Baker, Ron Carter, Tony Scott, Astor Piazzolla, Joe Venuti, Buddy Freeman, Don Sebeskyed. Ha collaborato per un ventennio come arrangiatore e solista con la RAI partecipando a innumerevoli trasmissioni televisive con Gorny Kramer, Enzo Ceragioli e Lino Patruno (i meno giovani ricorderanno la notissima “Portobello”).

Info:

334 1486893

 

Condividi