Autore Redazione
martedì
13 Febbraio 2018
05:23
Condividi
Eventi - Alessandria

Quasi 2700 visitatori alla mostra su Chagall ad Alessandria

Tra questi più di mille gli studenti delle scuole, in particolare delle medie. “Un bel regalo di Natale che auspichiamo di riproporre” ha detto il sindaco Cuttica di Revigliasco.
Quasi 2700 visitatori alla mostra su Chagall ad Alessandria

ALESSANDRIA – Bilancio positivo per la mostra “Natale con Chagall-Oltre il paesaggio”, allestita alla Biblioteca Civica di Alessandria dallo scorso 21 dicembre al 30 gennaio. 2647 i visitatori totali: tra questi il 25-30% proveniva da fuori città, dalle aree di Torino, Milano e Genova. I due quadri del grande artista del Novecento sono piaciuti anche a tanti ragazzi: più di mille gli studenti arrivati in visita. 44 le classi delle scuole medie Manzoni, Cavour, Vivaldi, Vochieri, della scuola dell’Infanzia De Amicis, delle scuole primarie Morando, De Amicis, Galilei, delle scuole superiori Vinci, Galilei e Migliara, oltre che l’Alexandria International School e il Centro Diurno di Valenza.

Soddisfatto il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, deciso a riproporre anche il prossimo Natale un’altra simile iniziativa, sempre a titolo gratuito. “Un regalo gradito che siamo pronti a rifare” ha detto il primo cittadino “magari migliorando e implementando l’offerta commerciale alessandrina in corrispondenza dell’evento. È infatti nostra intenzione offrire alla città una serie di esposizioni di alto livello artistico e di grande impatto che contribuiscano a rendere sempre più attrattivo il nostro territorio, sia per gli alessandrini, sia per i turisti e visitatori che intendiamo attirare, con un’azione sinergica che rilanci Alessandria sotto tutti i punti di vista.”

La scelta di abbinare ai quadri di Chagall anche l’installazione multimediale, con la visione delle vetrate collocate all’Art Institute di Chicago nel 1977 (realizzate da Chagall per commemorare il Bicentenario della nascita degli USA) e, al contempo, con l’effetto dirompente della vetrata che lasciava apparire tre vedute della Città si è dimostrata particolarmente suggestiva per sottolineare l’avvio di un anno che consideriamo veramente speciale per Alessandria” ha detto l’assessore Cherima Fteita.

Ancora a disposizione degli alessandrini alla Biblioteca Civica Calvo il catalogo della mostra, con all’interno una parte dedicata proprio alla Biblioteca, curata dalla direttrice Patrizia Bigi. “La mostra dedicata a Chagall ha permesso di far conoscere la biblioteca anche a quei ragazzi che magari la frequentano meno come quelli delle scuole medie” ha raccontato soddisfatta la direttrice “non avevamo mai ospitato opere di artisti di questa levatura internazionale.”

La mostra — curata da Adolfo Francesco Carozzi — è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, con il Patrocinio della Provincia di Alessandria, con il sostegno di Fondazione CRT, la collaborazione dell’Associazione Cultura Viva e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Imago Art, Camera di Commercio di Alessandria-Asperia, Telenergia, Line, Amag Mobilità, Gruppo Iren, Angolo Acuto e Studio legale Volpi e Rossini.

L’associazione “Cultura Viva” — ha dichiarato il presidente Luciano Tirelli è soddisfatta degli esiti ottenuti dalla realizzazione della mostra “Natale con Chagall – Oltre il paesaggio. Le finalità della nostra associazione sono quelle di dare la massima diffusione alla cultura in tutte le sue forme e di valorizzare il territorio. Un grande autore del ‘900 come Marc Chagall, universalmente conosciuto, ha permesso inoltre di collegare alla mostra eventi musicali di grande qualità che hanno registrato un pubblico numeroso ed entusiasta. Vorrei esprimere un sentito ringraziamento al Sindaco di Alessandria che ha permesso a questa associazione di contribuire concretamente all’organizzazione dell’evento e al personale della Biblioteca Civica e degli Uffici comunali con i quali si è riusciti a creare sinergia e un grande lavoro di squadra.”

Condividi