Autore Redazione
giovedì
17 Novembre 2016
04:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Ai Due Buoi torna Red Note con il duo Girotto – Giachino

Ad Alessandria il jazz in un dialogo sonoro tra suono e creatività
Ai Due Buoi torna Red Note con il duo Girotto – Giachino

ALESSANDRIA – Dopo il concerto inaugurale di Tommaso Starace, che si è svolto sabato 15 ottobre nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo, la rassegna Red Note torna tra le ‘mura materne’ dell’Hotel Alli Due Buoi Rossi.  Sarà infatti lo storico hotel alessandrino di via Cavour e più precisamente la sua suggestiva Sala Belle Epoque ad ospitare, a  partire dal 17 novembre, i concerti mensili della kermesse musicale da sempre dedicata al connubio tra le eccellenze dell’enogastronomia e della musica.

Giovedì 17 novembre, dalle 20, protagonista della rassegna Red Note, frutto della collaborazione tra il Ristorante i Due Buoi, l’hotel Alli Due Buoi Rossi e Alessandria Jazz Club, sarà il duo Girotto-Giachino, composto da Javier Girotto ai sassofoni e Fabio Giachino al pianoforte.

La melodia è una delle caratteristiche principali nella cultura musicale italiana, ed insieme allo spiccato senso ritmico della tradizione argentina nasce un connubio unico, intenso e ricco di pathos emotivo. Così i due musicisti si incontrano, suonano composizioni originali scritte da entrambi che tendono a valorizzare questi elementi, concedendosi virtuosismi e silenzi che amplificano il loro dialogo sonoro. Javier Girotto, argentino di nascita e residente in italia da diversi anni, è tra i musicisti più importanti della scena jazzistica internazionale. Il suo suono e la sua creatività ben si adattano al pianismo di Fabio Giachino, tra i principali musicisti di riferimento della nuova generazione italiana, caratterizzato da una tecnica strumentale limpida e da un suono pieno e corposo“.

Javier Edgardo Girotto nasce a Cordoba il 17 aprile del 1965. Si avvicina alla musica grazie al nonno materno A.L.Caroli, direttore di banda, a 19 anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music e gli si spalancano finalmente le porte del mondo del jazz. Resta nella prestigiosa scuola bostoniana per quattro anni, diplomandosi in Professional Music “Cum Magna Laude”. I quattro anni statunitensi sono proficui, un periodo in cui ha approfondito gli studi di composizione e arrangiamento e di sax e improvvisazione con maestri del calibro di Joseph Viola, George Garzone, Hall Crook e Jerry Bergonzi, imparando poi, “il mestiere”, suonando con Danilo Perez, George Garzone, Hall Crook, Bob Moses, Herb Pomeroy e tanti altri musicisti da cui ha raccolto una scintilla della loro esperienza. L’avventura italiana di Javier Girotto inizia a 25 anni, per curare alcuni affari della sua famiglia, di origini pugliesi, (il tramite della cittadinanza italiana) decidendo in breve tempo, di iniziare in questa nazione la sua carriera professionale. Numerosissime le collaborazioni con i migliori musicisti internazionali e innumerevoli i progetti che lo hanno visto come leader o come side man, ricordiamo per tutti gli Aires Tango, con i quali incide ben 10 dischi e che nel 2009 hanno festeggiato 15 anni di vita.

Fabio Giachino, classe ’86 è considerato uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena musicale italiana degli ultimi anni. Nato ad Alba e trasferitosi successivamente a Torino, e’ stato insignito di importanti riconoscimenti in tutti i principali premi italiani ed europei a livello Internazionale e Nazionale. Nel 2014, 2013, 2012 e 2011 è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum “JazzIT Awards” indetto dalla redazione della rivista JAZZIT.  Nel 2011 vola a Detroit insieme ad Emanuele Cisi per uno scambio studendesco, tra il conservatorio di Torino (dipartimento di jazz) e la Wayne State University of Michigan, dove si è esibito con la big band dell’università ed i relativi professori. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi in: Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada, U.S.A e tutta Italia. In ambito jazzistico, ha collaborato tra gli altri con: Dave Liebman, Furio Di Castri, Emanuele Cisi, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco.

Quest’anno si potrà scegliere fra due formule interessanti per assistere ai concerti:

Cena+ concerto: 25 euro p.p. a partire dalle 20

Drink + concerto: 15 euro p.p. a partire dalle 21

Uno sconto del 10% è riservato agli iscritti di Alessandria Jazz Club, in possesso della Red Note

Info e prenotazioni:

0131 517171

info@hotelalliduebuoirossi.com

Condividi