Autore Redazione
lunedì
5 Marzo 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Palatium Vetus un focus su nuove tecnologie e futuro

Alle 17, nella sala broletto della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, è in programma il convegno “Le applicazioni dell’internet of things: dallo smart manufacturing alla cyber-sicurezza”
A Palatium Vetus un focus su nuove tecnologie e futuro

ALESSANDRIA – Si guarda al futuro questo lunedì 5 marzo nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Alle 17, nella sala broletto di Palatium Vetus, è in programma il convegno “Le applicazioni dell’internet of things: dallo smart manufacturing alla cyber-sicurezza”.

Durante l’incontro due esperti del settore, il ricercatore dell’Istituto Superiore Mario Boella di Torino Paolo Vergori e il Professore associato dell’Università del Piemonte Orientale Cosimo Anglano, spiegheranno al pubblico i grandi cambiamenti generati dallo sviluppo di nuove tecnologie.

La conferenza è aperta al pubblico e verrà trasmessa in diretta streaming sul sito della Fondazione www.fondazionecralessandria.it dove, dal giorno successivo, sarà poi integralmente disponibile alla voce streaming/archivio.

Il convegno è il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Interagire con il futuro: nuove tecnologie, nuove opportunità”, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con l’editrice torinese Codice Edizioni.

Ad introdurre i lavori sarà Vittorio Bo di Codice Edizioni.  Paolo Vergori, ricercatore senior presso l’Istituto Superiore Mario Boella di Torino, dove svolge il ruolo di project manager in progetti europei legati all’industria 4.0 e alla fabbrica del futuro, approfondirà poi il tema della smart manifacturing”.

A illustrare le problematiche legate alla cyber-security” sarà, invece,  Cosimo Anglano, Professore Associato di Informatica presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, dove è titolare dei corsi di “Informatica Forense”, “Sistemi Operativi 2” e “Sistemi Distribuiti”. È fondatore e direttore del Centro Studi sulla Criminalità Informatica. È membro della IEEE Computer Society, del IEEE Technical Committee on Scalable Computing e del Gruppo dei Ricercatori Italiani di Informatica.

Quando abbiamo deciso di organizzare questo ciclo di conferenze sul futuro – ha spiegato Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandriaabbiamo cercato di individuare argomenti di grande attualità e di interesse generale e, grazie alla collaborazione di Codice Edizione, abbiamo contattato docenti e ricercatori di altissimo livello, capaci di trasmettere al pubblico informazioni utili a comprendere l’importanza dei cambiamenti che l’intelligenza artificiale ha introdotto nella nostra vita. L’internet delle cose è una delle nuove frontiere dell’uso della rete perché apre prospettive un tempo inimmaginabili. Gli “oggetti” connessi a internet fanno ormai parte della nostra quotidianità, ci semplificano la vita, ci mettono a disposizione una miriade di informazioni e aprono grandi prospettive nel mondo del lavoro dove consentono di ottimizzare i processi produttivi e le attività economiche”. Prosegue il presidente TavernaLo Smart Manufacturing è la strada fondamentale per il rilancio della nostra economia perché consente di far lavorare in modo più intelligente e connesso le risorse, portando velocità e flessibilità, elementi di cui le imprese manifatturiere hanno bisogno per recuperare competitività. Una condizione essenziale per sopravvivere a mercati sempre più avanzati e globalizzati, soprattutto per un Paese come l’Italia, che ha nella manifattura e nelle esportazioni una delle ricette per uscire dalle secche della recessione”.

Al tempo stesso, la sicurezza informatica sta rapidamente diventando una preoccupazione dominante per produttori e consumatori“Si tratta di un problema da non sottovalutare – ha aggiunto il Presidente della Fondazione – ed è questo il motivo per cui ci siamo rivolti ad uno dei massimi esperti del settore per affrontare l’argomento e capire quali sono i reali pericoli e, come cautelarci e come comunicarli”.

 Il ciclo di incontri si concluderà il 19 marzo con una tavola rotonda sul tema: “Innovazione, eccellenza, territorio: lo sviluppo economico dell’alessandrino” cui parteciperanno Cesare Emanuel, Marco Giovannini e Fabrizio Palenzona.

Condividi