Autore Redazione
giovedì
1 Marzo 2018
05:55
Condividi
Eventi - Alessandria

Per la Milano-Sanremo le bici dei campioni e la maglia del Cannibale

Tante le iniziative del museo Alessandria Città delle Biciclette in occasione della Classicissima di primavera. Oltre ai tre cimeli di Girardengo, Coppi e Bartali anche la maglia iridata di Merckx.
Per la Milano-Sanremo le bici dei campioni e la maglia del Cannibale

ALESSANDRIA – Marzo è il mese della Milano–Sanremo, la Classicissima di primavera che un tempo apriva la stagione agonistica mondiale. Al mese della Sanremo il museo Alessandria Città delle Biciclette dedica una serie di iniziative e di eventi che celebrano storie di biciclette e di campioni che hanno contribuito a fare grande la classica organizzata da La Gazzetta dello Sport sabato 17 marzo.

In occasione della Milano-Sanremo edizione numero 109 AcdB presenta un’esposizione molto speciale: dal 1° al 14 marzo 2018 al museo di Palazzo del Monferrato arriva la rassegna Campionissime Biciclette, esposizione al museo AcdB nel corridoio dei campioni delle bici dei Campionissimi Girardengo (dalla collezione Meazzo), oltre a quelle di Coppi e Bartali, entrambe del 1949 provenienti dalla collezione privata di Gianfranco Trevisane. Presente anche la maglia iridata di Eddy Merckx, che il Cannibale indossò alla sua sesta vittoria in Liguria e proveniente dal Museo del Ghisallo.

In alto la bici di Girardengo, donata da Giovanni Meazzo e in basso i cimeli appartenuti a Fausto Coppi e a Gino Bartali, oltre che la maglia di Merckx.

Per tutto il mese di marzo, inoltre, ogni venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19 al Museo di Palazzo Monferrato 21, ad Alessandria, il collezionista e ex ciclista dell’epopea di Coppi, Giovanni Meazzo, sarà la guida speciale dei visitatori del Museo AcdB, per raccontare in modo personale le storie delle biciclette custodite nell’esposizione permanente di Palazzo del Monferrato.

Dal 4 di marzo, poi, al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio il corridoio principale dell’area espositiva sarà allestito con una temporanea fotografica dedicata alla Milano–Sanremo dall’archivio di Vito Liverani, della famiglia Torriani e de La Gazzetta dello Sport.

Il 14 marzo, poi, in occasione della partenza della ciclostorica che ripercorre su bici d’epoca la storia della Classicissima di Primavera iniziata 111 anni fa, davanti all’ingresso principale di Palazzo del Monferrato, sede del Museo AcdB, ad Alessandria per il terzo anno consecutivo si terrà la punzonatura della Gran Corsa Retrò Cycling organizzata dalla Associazione LCA. Quest’anno saranno 72 i partenti, 20 in più rispetto al 2017, provenienti anche dalla Francia, Belgio, Olanda e Svizzera. L’evento sarà anche pretesto “ciclostorico” per gli appassionati del genere retrò del rifondato Circolo Velocipedisti Alessandrino per dare il via alla nuova campagna tesseramenti aperta anche in nuovi punti dell’Alessandrino.

E infine dal 16 al 27 marzo le tre biciclette di Girardegno, Coppi e Bartali saranno esposte nel prestigioso foyer del Casinò di Sanremo, insieme alla maglia iridata di Merckx vinse la sua sesta Sanremo. Il vernissage della mostra è previsto venerdì 16 marzo alle 17,30 e coincide con la presentazione del libro di Paolo Reineri “A colpi di Pedali – La straordinaria storia di Gino Bartali” (Ave) in collaborazione con Azione cattolica italiana – Diocesi di Ventimiglia San Remo Bartali Giusto tra le Nazioni. Partecipa Gioia Bartali.  Sono attesi all’incontro anche i familiari di Fausto Coppi e di Costante Girardengo.

Condividi