Autore Redazione
venerdì
2 Marzo 2018
15:55
Condividi
Eventi

“Pinocchio, la magia del racconto”: si presenta la biblioteca di Lu

Domenica il Comune di Lu con l’associazione culturale Tantasà organizza un public reading del capolavoro di Collodi.
“Pinocchio, la magia del racconto”: si presenta la biblioteca di Lu

LU – Domenica 4 marzo, alle ore 16, il Comune di Lu in collaborazione con l’associazione culturale Tantasà organizza “Pinocchio, la magia del racconto.” Il public reading del capolavoro di Collodi e le animazioni organizzati dai volontari dell’associazione animano il pomeriggio luese rivolgendosi a grandi e piccini.

“Perché leggere ad alta voce?” commenta Luca Monti, presidente dell’Associazione. “Perché raccontare e condividere, con nonni e bambini, a scuola, in famiglia con un gruppo di amici, in comunità, fa rivivere un libro, dona nuova sostanza all’immaginazione, ai personaggi, alle storie. Il capolavoro di Collodi riletto insieme, da una collettività è occasione per ritrovarsi, per riflettere, per riprendere i fili di quella favola che nacque alla fine dell’800 e farne parte viva delle nostre comunità.”

L’evento apre la rassegna “Verso la biblioteca, in biblioteca” promossa dal Comune, aprendo i locali della nuova struttura comunale, arredato attraverso il progetto SocialWood ideato e gestito dall’associazione ISES grazie alla Fondazione Social che da sempre sostiene le attività.

Andrea Ferrari, presidente di ISES, commenta: “Creare progetti che generino un forte impatto sociale è un obiettivo che ISES persegue fin dalla sua nascita nel 2008. Grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è stato possibile creare gli arredi della Biblioteca di Lu e dare vita ad uno spazio utilizzabile anche per i più piccoli.”

Gli arredi sono stati ideati utilizzando materiali di riciclo attraverso la preziosa opera dei detenuti della Casa Circondariale “Cantiello e Gaeta” di Alessandria in piena sintonia con lo spirito del progetto SocialWood.

“Il percorso condotta in quest’anno con il progetto SocialWood ora mostra i suoi frutti alla comunità luese e al territorio,” spiega il sindaco, Michele F. Fontefrancesco. “Gli arredi appena completati segnano un fondamentale passo nella realizzazione di un progetto che solo cinque anni fa sembrava impossibile: creare una biblioteca nel nostro comune. Una biblioteca però non è solo libri, ma è soprattutto vivere assieme la lettura, la magia del racconto. Ecco perché, in questi mesi che serviranno ad ultimare l’allestimento vogliamo animare questo nuovo luogo della nostra comunità coinvolgendo grandi e piccini. Non poteva che iniziare così, con il racconto di una storia che ha affascinato generazioni di italiani segnandone l’immaginario e l’orizzonte.”

Condividi