18 Maggio 2013
00:00
Una StrAlessandria da record [PHOTOGALLERY]
Sono state circa 6300 le iscrizioni alla 18esima edizione della StrAlessandria, una vera e propria festa di sport e solidarietà con le ultime magliette andate a ruba fino a qualche minuto prima della partenza, in piazza della Libertà. L’istituto scolastico comprensivo Galilei ha formato il gruppo più numeroso, con 419 unità. Anche il clima è stato clemente, il rischio di pioggia paventato nei giorni scorsi si è rivelato infondato. La corsa competitiva è stata vinta dal 30enne Agostino Lanzo. L’atleta, che non aveva mai corso prima nel capoluogo mandrogno, ha coperto i 6 chilometri in 18 minuti e 24 secondi. Piazza d’onore per Machmach Abdessalam, arrivato 18 secondi dopo. Terzo posto per Stefano Contardi, giunto al traguardo in 18 minuti e 50 secondi. Ilaria Bergaglio è stata la prima tra le donne (24 minuti e 26 secondi, ndr).
A parte in qualche raro caso, non ha attecchito l’invito a coprire il main sponsor Solvay dalla maglietta della corsa, una proposta rilanciata dal Movimento 5 Stelle, Federazione della Sinistra e Medicina Democratica. A Palazzo Rosso, infatti, era stato chiesto di prendere le distanze dall’azienda belga, coinvolta nel processo per avvelenamento doloso delle acque di falda e omessa bonifica, un procedimento nel quale il Comune capoluogo si è costituito parte civile. “Credo che non siano questi gli elementi per fare polemica. E’ giusto che la comunità eserciti un controllo, che la Solvay applichi metodi trasparenti, che la Solvay si attenga all’AIA” ha dichiarato il sindaco di Alessandria, Rita Rossa “Non barattiamo la salute degli alessandrini. L’amministrazione non deve abbassare la guardia. Ma Solvay comunque c’è e ha finanziato in passato non solo questa manifestazione. La Solvay deve aprirsi alla trasparenza e sentirsi coinvolta nel tutelare la salute dei cittadini.”
Trovate altre immagini della 18a edizione della StrAlessandria cliccando nella Photogallery. Fotografie di Alberto Roscio