9 Marzo 2018
05:00
Dal 13 al 16 marzo esercitazione internazionale di Protezione Civile
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La prossima settimana la nostra provincia ospiterà l’esercitazione internazionale di Protezione Civile “PieModex 2018”. Durante l’evento, in programma dal 13 al 16 marzo, ad Alessandria, Castellazzo, Predosa, Piovera, Bassignana, Rivarone e Valenza verrà testata la capacità operativa e organizzativa di team internazionali in caso di una piena straordinaria lungo le aste dei fiumi Po, Tanaro e Bormida e il reticolo idrografico minore.
Oltre 600 volontari della Protezione civile del Piemonte collaboreranno H24 all’esercitazione che coinvolgerà 150 operatori professionisti in arrivo da Spagna, Repubblica Ceca, Belgio, Lussemburgo e Finlandia. Simulata la piena dei fiumi, lungo gli argini verranno provate le operazioni di ricerca e recupero delle persone colpite dall’alluvione e testati anche gli innovativi servizi del sistema “I-React”, tecnologie digitali per la geolocalizzazione.
Le attività di pianificazione e gestione dell’evento saranno coordinate dal Settore Protezione civile e Sistema Antincendi boschivi della Regione Piemonte. Collaboreranno all’esercitazione i Vigili del Fuoco (supporto nella pianificazione degli scenari operativi, simulazione dei comandanti locali, sicurezza operativa sui siti), il 32° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito (supporto in alcuni scenari operativi e in alcuni incontri con le autorità del Paese colpito), le organizzazioni di volontariato di Protezione civile, Croce Rossa, Carabinieri, Antincendi boschivi (figuranti sui corsi d’acqua, supporto logistico per la dislocazione dei figuranti, la vigilanza e le telecomunicazioni).