Autore Redazione
venerdì
9 Marzo 2018
06:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Festa dell’Acqua si fa in tre: giochi in piazza, convegno e concorso

L'iniziativa, organizzata da Amag Reti Idriche, si articolerà in due momenti: sabato 17 marzo in piazzetta della Lega e giovedì 22 marzo all'Upo, in viale Michel.
Festa dell’Acqua si fa in tre: giochi in piazza, convegno e concorso

ALESSANDRIA – Il bene più prezioso. In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua, prevista il 22 marzo, Amag Reti Idriche, la società del Gruppo Amag che si occupa del ciclo integrato dell’acqua, promuove con il Comune di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito di Alessandria, una serie di iniziative, per sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare i giovani, sull’importanza della risorsa idrica.

“La Giornata Mondiale dell’Acqua rappresenta per noi un momento importante – dichiara Mauro Bressan, amministratore unico Amag Reti Idriche – perché ci consente da un lato di far conoscere il delicato lavoro che svolgiamo quotidianamente nel settore idrico e dall’altro di sensibilizzare i cittadini sull’uso responsabile dell’acqua e più in generale sull’importanza di questa risorsa. Vanno in questa direzione anche altre iniziative allo studio sul territorio di Acqui, dove lo scorso dicembre abbiamo inaugurato un nuovo sportello di Gruppo, e dove lavoreremo nelle prossime settimane per coinvolgere i ragazzi delle scuole cittadine in un percorso di consapevolezza sull’acqua”.

Il programma prevede due distinti momenti. Sabato 17 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, in Piazzetta della Lega si terrà la festa di strada “Acqua gocce di vita”, con animazioni ludiche sul tema dell’acqua, truccabimbi, palloncini, bolle, giochi di animazione, giocoleria e l’esibizione delle scuole di danza del territorio, che proporranno coreografie a tema. Sul palco, allestito per l’occasione, saliranno gli allievi e le allieve di Asd F. Danza e Spettacolo di Silvia Ferraris, ASD On Stage – Dance & Theatre, Cdt Dance Theatre, Centro Danza Asd – Roberta Borello, Flamenco Gitano, Orizzonte Danza & Fitness ASD, PakyTango di Pasquale Bloise, Peter Larsen Dance Studio, Tap Wall – Tap Dance Studio.

Il gran finale della festa sarà affidato a una suggestiva performance, ricca di effetti speciali: una dama bianca danzante all’interno di una sfera trasparente.
Per tutto il pomeriggio saranno presenti in Piazzetta della Lega operatori di Amag Reti Idriche che forniranno informazioni e distribuiranno materiali e gadget. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno in Galleria Guerci.

La seconda iniziativa in calendario si rivolge, invece, alle scuole della provincia di Alessandria, che parteciperanno giovedì 22 marzo, dalle 11 nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale in viale Teresa Michel 11, alla conferenza intitolata “Acqua gocce di vita”.
I ragazzi potranno apprendere le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua con la relazione del Prof. Paolo Trivero, docente dell’Università del Piemonte Orientale. Mauro Bressan, amministratore unico AMAG Reti Idriche e Valentina Longo, coordinatrice Laboratorio Analisi AMAG parleranno del ciclo dell’acqua e illustreranno il servizio idrico integrato che impegna AMAG in un vasto territorio compreso tra l’Alessandrino, l’Acquese, la Valle Bormida e la Langa Astigiana. Il Prof. Marco Ginepro dell’Università di Torino discuterà con i ragazzi dei metodi naturali di potabilizzazione e depurazione delle acque. Porterà i suoi saluti il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

“Sarà interessante confrontarsi con i ragazzi delle scuole, portando il dibattito sull’acqua fuori da ingessati dibattiti, per creare un dialogo sincero e raccogliere domande e spunti dalle nuove generazioni, sempre più attente all’ambiente e alla sostenibilità” – sottolinea il Prof Paolo Trivero, dell’Università del Piemonte Orientale.

Entusiasta dell’iniziativa anche Franco Calcagno, Dirigente Ufficio Scolastico di Alessandria, che sottolinea come “sia sempre più urgente portare in classe i temi di interesse per i giovani, e invitarli a riflettere sulle ricadute concrete di tali argomenti nella loro vita. I temi relativi all’ambiente sono di particolare importanza e lo sviluppo di progetti attinenti è essenziale per elevare il livello culturale e di attenzione verso un bene prezioso come l’acqua, l’oro blu. Lo studio dell’acqua ha molteplici connotazioni sia scientifiche che tecnologiche e le iniziative proposte consentono di sollecitare curiosità e partecipazione attiva”.

Per gli studenti che parteciperanno alla conferenza di giovedì 22 marzo c’è, poi, una sorpresa: il concorso “Acqua gocce di vita”, che metterà in palio tre buoni acquisto spendibili presso tutti i punti vendita MediaWorld d’Italia.
I ragazzi potranno presentare una trattazione scientifica in forma libera sui temi discussi durante la conferenza. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail a goccedivita@gruppoamag.it entro sabato 14 aprile. La premiazione dei vincitori avverrà lunedì 23 aprile. Regolamento e informazioni sono scaricabili dal sito www.gruppoamag.it

Soddisfazione è espressa dal Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, “per un programma di iniziative ricco e diversificato, capace di tenere insieme gli aspetti ludici con quelli formativi e di sensibilizzazione, da parte di un’azienda quale AMAG da sempre garante di servizi essenziali per la cittadinanza e dall’importanza strategica per Alessandria”.

Condividi