Autore Redazione
martedì
27 Marzo 2018
06:30
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Con Faber Teater la musica risuona nella pietra del Duomo di Casale

"Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo" è un percorso e una visita acustica, attraverso le voci di sei cantori, nella bellissima chiesa di Sant'Evasio
Con Faber Teater la musica risuona nella pietra del Duomo di Casale

CASALE MONFERRATO – Il Duomo di Casale Monferrato, dedicato a Sant’Evasio, accoglierà, Martedì 27 marzo, alle ore 21,  i canti e l’interpretazione dello Stabat Mater proposto da Faber Teater con la drammaturgia musicale e le musiche composte da Antonella Talamonti.

Sant’Evasio ha uno splendido e originale nartece, simile a costruzioni rinvenute in Armenia e in Georgia, e la performance del Faber  è un’occasione per vedere e riscoprire un luogo architettonicamente importante, attraverso una visita acustica che si forgia e risuona all’interno della pietra. “Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo”  prende forma grazie ai canti portati in scena dalle voci di Paola Bordignon, Lucia Giordano, Sebastiano Amadio, Lodovico Bordignon, Marco Andorno e Francesco Micca, per la direzione e la drammaturgia musicale di Antonella Talamonti. La performance si colloca all’inizio della Settimana Santa, dal momento che i canti affrontano il tema del dolore, della perdita, della sofferenza di quella madre che perde il figlio. Un percorso che si snoda partendo dallo “Stabat Mater” di Jacopone da Todi e che tocca testi di diverse tradizioni e lingue (il sardo, il latino, il volgare, l’arbesch), inseriti su musiche originali. Il repertorio nasce dal lavoro di ricerca, dalle registrazioni e dal recupero svolto da Antonella Talamonti a fianco di Giovanna Marini per le Passioni italiane e le tradizioni popolari collegate e si colloca di volta in volta in modo nuovo all’interno dello spazio: dove si muove il suono, come risponde la pietra, come il suono circonda il pubblico, come si conduce l’esperienza di chi ascolta. Un progetto site-specific che ogni volta si rinnova e si ricrea a seconda dello spazio abitato dai sei cantori.

“Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo” è organizzato in collaborazione con l’associazione E-Forum, con la Diocesi di Casale Monferrato, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il contributo della Città di Casale Monferrato e di Reale Mutua.

Ingresso a offerta libera. Per informazioni: www.faberteater.com e www.facebook.com/faberteater –www.youtube.com/faberteater e #faberteater

Condividi