27 Marzo 2018
17:40
In 10 ma caparbi fino alla fine: azzurrini piegati 3-2 al Moccagatta
ALESSANDRIA – Gli appassionati di calcio alessandrini si sono divertiti. Allo stadio Moccagatta la nazionale italiana under 20 ha perso di misura 3-2 nel match contro i pari età della Svizzera, valido come ultima giornata del torneo 8 nazioni. Comincia bene la Svizzera, in vantaggio dopo un quarto d’ora con la rete di Vargas, bravo a punire una leggerezza del portiere azzurro Zaccagno. L’Italia però reagisce subito e pareggia dopo sette minuti con capitan Marchizza, freddo nel realizzare un calcio di rigore concesso per un fallo su Bonazzoli.
Al 35^ l’episodio che condiziona il match dei ragazzi di mister Guidi: a Coppolaro saltano i nervi e commette un fallo di reazione su Guillemenot. L’arbitro estrae il cartellino rosso. Nonostante l’inferiorità numerica gli azzurrini passano in vantaggio col sinistro implacabile di Bonazzoli, servito da Clemenza. Al 41^ arriva il pari elvetico: Pickel è il più lesto di tutti a insaccare dopo la respinta di Felicioli sul tiro di Vargas.
Dopo un primo tempo scoppiettante anche la ripresa si rivela emozionante. Dopo una bella parata di Zaccagno al 55^ la Svizzera firma il 3-2, dal dischetto. Baroni atterra Schättin e Schmid trasforma. L’Italia ci prova fino alla fine con Bonazzoli, Dalmone e Bordin ma il punteggio non cambierà più.
Nell’Italia ha giocato anche il castelnovese Paolo Ghiglione, entrato al 39^ al posto di Di Paola.
Fotografie di Ilaria Cutuli