31 Marzo 2018
05:46
I ritratti jazz di Rosi Marsala in mostra ad Alessandria
ALESSANDRIA – Sabato 31 marzo, alle 20:30, inaugura la mostra “Portrait in Jazz” di Rosi Marsala. Una serie di illustrazioni dedicate ai volti noti del jazz, realizzati ad acquerello ed inchiostro. Fra un drink e uno sketch dell’artista, ospite per la sua personale, anche la presentazione del fumetto AB1550 volume uno con un reading e il firma copie degli autori. Presso l’area mostre del “Di Noi Tre”, via Plana 15 (Alessandria).
Rosi Marsala, disegnatrice e ritrattista, vive e lavora ad Orco Feglino (SV). Fra i suoi soggetti volti noti della musica, del cinema e della letteratura, realizzati attraverso macchie, linee e pennellate ad acquerello su carta o su tela, con mescolanze d’inchiostro e caffè. Le suggestioni create dal personale segno fluido caratterizzano i soggetti, scelti per l’espressività del volto e della posa ricercandone, oltre la somiglianza, l’intensità. Come illustratrice, condivide la passione per il disegno con due autori di testi e sceneggiature con i quali crea narrazioni a fumetti sotto lo pseudonimo J. Le RoLi. Il fumetto AB1550 di J. Le Roli, volume 1 di 3, autoprodotto da Abisso Comics, narra di un risveglio. Nelle prime tavole, il corpo di un naufrago è animato da un suono ipnotico e si risveglia alla vita. Siamo in una dimensione senza tempo e senza memoria, dove ha inizio il suo viaggio nell’abisso: le parole si liberano da dentro, dall’inconscio, si trasformano in poesia, e la sete di conoscenza vibra come il bastone da rabdomante trovato lungo la strada. Il suo cammino è interiore, si riverbera nel mondo onirico e anche nella realtà, dove delle parti di sé si svelano attraverso i suoi incontri sino a raggiungere la rivelazione della sua identità e del suo destino: Capitan Abisso.
Rosi Marsala, illustratrice, Danilo Cusimano e Leo Rombolà, autori dei testi, J. Le Roli, supervisore, fanno parte del collettivo AB1550, a Savona dal 2015, fondato su un immaginario comune dell’abisso come via di conoscenza profonda ed evoluzione. AB1550 è anche il titolo di una fanzine, anch’essa autoprodotta da Abisso Comics, e del disco della band Musica Molesta, anch’esso espressione della sinergia artistica del collettivo. La mostra resterà aperta e visitabile per un mese dal 31 marzo, negli orari del locale dalle 19:30 alle 24:00, con chiusura il martedì.