Autore Redazione
martedì
10 Aprile 2018
08:43
Condividi
Eventi - Valenza

Al Cineteatro di Valenza il film “Un posto sicuro”

La tragedia dell'Eternit di Casale Monferrato nel film di Francesco Ghiaccio con Marco D’amore e Matilde Gioli.
Al Cineteatro di Valenza il film “Un posto sicuro”

VALENZA – Al Cineateatro di Valenza si racconta la tragedia dell’Eternit di Casale Monferrato. Mercoledì 11 aprile (ore 21) il film “Un posto sicuro”, il dramma familiare diretto al suo esordio da Francesco Ghiaccio con Marco D’amore (Gomorra – La serie), Giorgio Colangeli (In fondo al bosco) e Matilde Gioli (Il capitale umano) protagonisti.

 

La trama. Casale Monferrato si agita in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di “Eternit”. Eduardo e Luca, padre e figlio, ex operaio della fabbrica di amianto, il primo, aspirante attore, il secondo. Si sono persi da tempo, ma si riavvicineranno e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

Un film di nebbia, di polvere d’amianto, di freddo, di strade ghiacciate: un paesaggio attraverso cui Luca si muove come un’ombra, un fantasma di poche parole e molti sguardi disperati, cui D’Amore regala la sua intensità di attore senza mai sconfinare sopra le righe.

Una storia di ordinaria incuria, quella delle vittime dell’Eternit, è raccontata qui con grande cura. Alla radice della vicenda, l’inconsapevolezza che ha riguardato quasi tutti, e la responsabilità che grava sulle spalle di quei pochi che, invece, conoscevano i pericoli.

Il film compone il ciclo Valenza Movie PENSA, sette film proposti dalla direzione artistica di Roberto Tarasco nei mesi di marzo e aprile 2018.

 

Biglietto di ingresso a 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).

Condividi