Autore Redazione
giovedì
3 Maggio 2018
07:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Con “Blood Money” il western in scena al Teatro Ambra

I Cani da Compagnia leggono e spettacolarizzano il copione cinematografico di Alberto Basaluzzo e Carlo Orlando sulla più famosa sparatoria del vecchio west
Con “Blood Money” il western in scena al Teatro Ambra

ALESSANDRIA  – “Blood Money”, in scena al Teatro Ambra venerdì 4 e sabato 5 maggio, con doppio spettacolo in entrambe le serate alle 20.30 e alle 22, porta come sottotitolo “Messa in scena di un film”. E’ infatti una lettura scenica che si fa spettacolo, partendo dal copione di un film scritto da Alberto Basaluzzo, anche regista, e Carlo Orlando, mai prodotto ma ora rappresentato in una forma coinvolgente e intima. Basaluzzo, attore e regista novese affermato a livello nazionale e protagonista di serie televisive come “Che Dio ci aiuti” e la saga “Ultimo”, ha mantenuto un forte legame il mondo teatrale della nostra provincia e ha diretto i Cani da Compagnia in questo testo sulla più famosa sparatoria del west, con protagonisti Andrea Buzzi, Fulvio Ferrari, Fabio Martinello, Manuel Piras, Angelo Repetto  e Paolo Scepi.

Qualche anno fa, insieme all’amico attore e sceneggiatore Carlo Orlando ci siamo divertiti a scrivere un film Western. Amanti del buon cinema di genere, sosteniamo da sempre la necessità di tornare a raccontare storie che non siano solo la commedia italiana o la pellicola di denuncia”, spiega Alberto Basaluzzo, “Consapevoli della difficoltà che avremmo avuto nel riuscire a farcelo produrre, abbiamo comunque trovato il modo di arrivare ad un pubblico: lo abbiamo portato a teatro. In forma di mise en espace, vale a dire con gli attori che animano la scena raccontando il film con il copione in mano, ma interpretandolo al meglio delle loro capacità. Tutto (o quasi) viene evocato dagli attori, che trasformano il palcoscenico in uno schermo cinemascope riuscendo a materializzare davanti agli occhi degli spettatori vallate, cavalli, saloons, sparatorie e strade polverose. Il divertimento non manca, l’avventura neppure. Lo spazio intimo regala a chi guarda la sensazione di far parte davvero della storia, di essere insomma, catapultati in un mondo lontano, ma non sconosciuto, divenuto anzi familiare grazie ai tantissimi spaghetti western che il cinema ha prodotto. Un po’ trinità, un po’ Sergio Leone, un po’ Tarantino, insomma un piccolo prezioso film che non è stato fatto, ma che non ha voluto saperne di restare chiuso in un cassetto”.

Un’occasione per vivere il teatro in maniera diversa, con il pubblico raccolto sulla scena insieme agli attori. Una quarantina di posti disponibili, un’ora e un quarto circa di rappresentazione ed un misterioso ospite finale che arriverà a chiudere la partita.

I posti sono su prenotazione per le due repliche per serata, alle 20.30 e alle 22.  Costo del biglietto: 12 € (ridotto 10€)

Lo spettacolo è inserito nella Stagione Ambra Brama di Musica e Teatro, per la quale si ringrazia ALEGAS per il suo contributo.

 

 

 

 

 

 

Condividi