Autore Redazione
mercoledì
9 Maggio 2018
12:53
Condividi
Politica - Valenza

La Casa della Salute di Valenza nell’ex mercato coperto

Sopralluoghi di Comune, Regione e Asl per portare i servizi sanitari nel cuore della città
La Casa della Salute di Valenza nell’ex mercato coperto

VALENZA – Secondo l’Amministrazione di Valenza il progetto della nuova “Casa della salute”si concretizza sempre di più” dopo l’incontro propedeutico promosso dal sindaco, Gianluca Barbero, e dall’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Ballerini. Il confronto è avvenuto in Regione, a Torino, il 3 maggio. Al confronto ha preso parte l’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta e il consigliere regionale Domenico Ravetti. Insieme a loro anche i vertici dell’ASL, il direttore generale Gilberto Gentili, il direttore di distretto Roberto Stura, il direttore amministrativo Valter Alpe e il direttore dei servizi tecnici Giacomo Sciutto.

Il progetto del Comune, dell’ASL e della Regione punta a creare nel centro storico un punto di erogazione per servizi dedicati al cittadino dove poter accedere alle cure primarie, ricevere orientamento e assistenza e trovare tutti i professionisti e i servizi relativi alla salute.
L’Amministrazione comunale, nella Casa della Salute all’interno dell’ex mercato coperto, vorrebbe collocare funzioni amministrative e sanitarie, ambulatori per le visite, per gli esami strumentali e per i prelievi. L’assistenza avverrà attraverso la collaborazione di tutti i professionisti appartenenti alla medicina territoriale. Uno spazio abituale, comodo e facile da raggiungere per ottenere cure per le patologie croniche e il completamento dei principali percorsi diagnostici che non necessitano di ricorso all’ospedale.

Con l’incontro del 3 maggio è partito un percorso di fattibilità che ora procede a tappe forzate con i sopralluoghi dell’ASL e dei tecnici del Comune avvenuti nella mattinata di lunedì alla presenza del sindaco Gianluca Barbero e dell’assessore Luca Ballerini. Una soluzione che prende forma anche per risolvere il problema della ricollocazione dei servizi ASL attualmente ospitati presso l’ex ospedale Mauriziano, struttura non più di proprietà pubblica ed eccessivamente onerosa per la Regione a fronte di un utilizzo parziale. La soluzione dell’ex mercato coperto va nella direzione di una valorizzazione del centro storico intrapresa dall’Amministrazione comunale con positive e concrete ricadute sul commercio di prossimità e una maggiore fruizione del centro da parte dei cittadini. Continueranno, nei prossimi giorni, gli incontri finalizzati alla verifica di tutti gli aspetti di fattibilità tecnica e giuridica.

Condividi