10 Maggio 2018
18:28
Nasce il bosco della famiglia rotariana: piantati i primi 7 alberi
ALESSANDRIA – Sono stati i 19 studenti della quarta C del Villaggio Europa, accompagnati dai loro insegnanti, e dall’assessore al Verde Pubblico, Giovanni Barosini, a inaugurare la lunga serie di piantumazioni dell’area verde del progetto “Bosco della famiglia rotariana” inserito nel percorso didattico “Un Bosco per la città” pensato per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza dell’aria e del bosco come riserva d’ossigeno, indispensabile per la sopravvivenza di tutte le specie viventi. Il progetto, che ha visto l’adesione di sette classi, prevede due lezioni frontali di tre ore e alcuni approfondimenti pratici per lo sviluppo del senso civico dei ragazzi.
Le lezioni sono state tenute dal referente dell’ufficio Tutela Animali del Comune di Alessandria, Sandro Lucca, che ha svolto lezioni con un approccio ludico- didattico approfondendo gli aspetti legati alla vita delle piante, al loro ciclo vitale e al riconoscimento delle diverse specie. Ogni classe pianterà sette alberi e come avvenuto questo giovedì i bambini potranno mettere in pratica le nozioni apprese e legare a ogni albero un cartellino con il nome del progetto e della classe.
“Si tratta di un progetto, innovativo e importante che vuole partire proprio dai ragazzi per aiutarli a sviluppare maggior senso civico e rispetto per le nostre aree verdi – ha commentato l’assessore al Verde Pubblico, Giovanni Barosini. Vogliamo coinvolgere i più piccoli e farli partecipare attivamente: per questa ragione ciascun classe ha elaborato anche un progetto grafico a conclusione delle lezioni che verrà esposto presso i nostri uffici. Ho invitato tutti i ragazzi a venire e a trovarci con le loro famiglie per mantenere vivo questo ottimo rapporto che si è creato”.