28 Maggio 2018
16:26
Jazz and Food
Anche quest’anno, dopo il successo della precedente edizione, si rinnova la manifestazione “Jazz and Food”, rassegna che abbina la buona musica al buon cibo e che vivacizzerà il centro storico cittadino. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale, è frutto della collaborazione con l’Istituto musicale Alfredo Casella per la parte musicale e con l’Associazione di operatori “Platea Cibis” coordinati da Procom – Associazione Confesercenti di Alessandria per quanto riguarda lo street food. L’area individuata è quella di viale Saffi, da piazza Repubblica fino all’altezza dell’Asilo Garibaldi (compresa piazza Indipendenza). La manifestazione prevede la partecipazione di circa 15 espositori selezionati. Elemento fondamentale dell’evento fieristico è l’alta qualità dei prodotti rigorosamente selezionati nel rispetto delle tipicità territoriali e dell’etica di produzione.
Domenica 3 giugno, sempre alle ore 21, si esibiranno i “Cluster”, con Letizia Poltini-soprano, Liwen Magnatta-contralto, Nicola Nastos-tenore, Erik Bosio-baritono e Marco Meriggio-basso.
I Cluster sono un gruppo vocale genovese fondato nel 2004 da cinque studenti del Conservatorio Paganini di Genova. Da subito, l’obbiettivo della band è quello di portare la voce verso nuove frontiere, attraverso arrangiamenti innovativi e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Oggi considerato uno dei migliori gruppi vocali del paese, i Cluster hanno creato uno stile unico e inconfondibile che combina elementi di jazz, pop e fusion, il quale ha permesso loro di calcare alcuni tra i più grandi palchi in Italia, Europa, USA e Russia. Vantano collaborazioni con grandi nomi della scena italiana e internazionale tra i quali Mario Biondi, Marco Mengoni, Swingle Singers, Gigi D’Alessio, Luca Barbarossa, Andrea Bocelli, Fiorello, Morgan e Giorgio Panariello, per citarne alcuni. Raggiungono la notorietà durante la partecipazione alla prima edizione di X-Factor, di cui vengono considerati i vincitori morali dal loro mentore Morgan. Si esibiranno sempre in Corte di Palazzo Dellepiane, alle ore 21, con musiche di Bindi, Paoli, Depeche Mode.