Autore Redazione
mercoledì
30 Maggio 2018
16:39
Condividi

Festival letterario Passepartout 2018

Festival letterario Passepartout 2018

Passepartout 2018, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, e con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia,si terrà ad Asti dal 2 al 10 giugno. 

Programma di venerdì 8 giugno:

Ore 17.45 Centro Culturale San Secondo

Sguardi sull’Altro: Adesso tocca a noi. Video a cura degli alunni della scuola Primaria di Serravalle 

 

Ore 18 Centro Culturale San Secondo

Uliano Lucas 

La banalità del bene

Fotoreporter milanese, Uliano Lucas cresce nel clima di ricostruzione civile e intellettuale che anima il capoluogo lombardo nel dopoguerra. Ancora diciassettenne, inizia a frequentare l’ambiente di artisti, fotografi e giornalisti che vivevano allora nel quartiere di Brera e qui decide di intraprendere la strada del fotogiornalismo.

I primi anni lo vedono fotografare le atmosfere della sua città, la vita e i volti degli scrittori e pittori suoi amici. Poi arriva il coinvolgimento nelle riflessioni politiche scaturite dal movimento antiautoritario del ’68 e l’impegno in una lunga campagna di documentazione sulle realtà e le contraddizioni del proprio tempo. Collabora negli anni con testate come Il Mondo, L’Espresso, L’Europeo, La Stampa e molti altri. Negli ultimi anni la chiusura della maggior parte dei giornali con cui collabora e i cambiamenti nel sistema dell’informazione e della produzione e distribuzione della notizia, lo portano però a diradare le corrispondenze giornalistiche per dedicarsi a inchieste di ampio respiro condotte insieme a giornalisti, sociologici e storici.

 

Ore 21 Cortile Biblioteca Astense

Don Luigi Ciotti

Gli altri attorno a noi, gli altri dentro di noi

 

Nel 1966 promuove un gruppo di impegno giovanile, che prenderà in seguito il nome di Gruppo Abele, costituendosi in Associazione di volontariato e intervenendo su numerose realtà segnate dall’emarginazione. Nel 1968 comincia un intervento all’interno degli istituti di pena minorili: l’esperienza si articola in seguito all’esterno, sul territorio, attraverso la costituzione delle prime comunità per adolescenti alternative al carcere. Da oltre quarant’ anni opera sul terreno della prevenzione e del recupero rispetto alle tossicodipendenze e dell’alcolismo. Nel corso degli anni Novanta intensifica l’opera di denuncia e di contrasto al potere mafioso dando vita al periodico mensile “Narcomafie”, di cui è direttore responsabile. A coronamento di questo impegno, dalle sinergie tra diverse realtà di volontariato e di un costante lavoro di rete, nasce nel 1995 “Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, un network da lui presieduto che coordina oggi nell’impegno antimafia oltre 700 associazioni e gruppi sia locali che nazionali.

 

A seguire

Sguardi sull’altro: Note a margine, video a cura degli ospiti dell’Associazione Il Samaritano – Caritas Diocesana.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Programma completo su: www.passepartoutfestival.it

 In caso di maltempo gli incontri previsti nel cortile della Biblioteca Astense si terranno presso il Centro Culturale San Secondo, in Via Carducci 22.

Condividi