Autore Redazione
sabato
2 Giugno 2018
05:50
Condividi
Eventi - Alessandria

Torna ad Alessandria il Festival Inchiostro

Al Chiostro di Santa Maria di Castello ci saranno oltre 50 fra i migliori illustratori, calligrafi, artisti e stampatori d'arte dall'Italia e dall'estero.
Torna ad Alessandria il Festival Inchiostro

ALESSANDRIA – Ritorna ad Alessandria anche quest’anno Inchiostro Festival in programma nel Chiostro di Santa Maria di Castello questo weekend del 2 e 3 giugno. Tema ispiratore di questa edizione è “Lustro”.  Un weekend ricco di ospiti, di performance dal vivo, workshop per il pubblico, mostre, dibattiti, presentazioni, incontri e scambi sui temi delle tecniche di stampa tradizionali, dell’incisione, della calligrafia, della legatoria e della serigrafia. Gli artisti ospiti lavorano dal vivo per promuovere la manualità artistica fra illustrazione, calligrafia e stampa: la mano fra carta e inchiostro per passare a tutte le tecniche di stampa, utilizzando dalle strumentazioni più innovative ai torchi antichi e ricchi di fascino.

Il 2 e 3 giugno ci saranno oltre 50 fra i migliori illustratori, calligrafi, artisti e stampatori d’arte dall’Italia e dall’estero. Due giorni imperdibili di esibizioni dal vivo fra le arti figurative, musica, performance, workshop, video, graphic novel, presentazioni, mostre, dj set, incontri e tanto inchiostro.

Il festival si aprirà sabato 2 giugno alle 14.30 per continuare fino a mezzanotte. Domenica sarà dalle 10 alle 21. 

Il format del Festival, oltre al lavoro dal vivo sotto le arcate del chiostro, vede il suo marchio nella scelta del bianco e nero, in tutte le sfumature, come colore per le opere. Questo è Inchiostro Festival e questi sono i suoi artisti: Alberto Pagliaro, Alessandra Alex Barocco, Tuono Pettinato, Anna Von Andrea, Beatrice Cerocchi, Diego Mallo, Elisa Macellari, Elisabetta Bianchi, Enrico Rambaldi, Fabio Petani, Francesco Del Re, Gabriele Pino, Giordano Poloni, Giovanna Giuliano, Giovanni Colaneri, Gisella Biondani, Ilaria Urbinati, Lisa Gelli, Marco Cazzato, Mariana Guerci Cobrinha, Sandra Bisiani Martinson , Sandro Bonomo, Sarah Mazzetti, Marta Pantaleo, Accademia di Belle Arti di Urbino, Betterpress lab, Nerofumo Stampa d’Arte, Antica Stamperia d’Arte Busato, Stamperia d’Arte Il Bisonte, Print Club Torino.

L’artigianalità nella legatoria è rappresentata da Foxcraft mentre l’editoria da Illustratore Italiano e Rivista Inutile, al bookshop curato da Libreria Namasté invece tutti i libri connessi agli ospiti sono in vendita con stampe e gadget ufficiali del festival. “Impiastro Festival” è l’area workshop dedicata a ragazzi e bambini coordinata da Enrico Francescon con Lele Gastini.

Giancarlo Sansone, presidente dell’associazione culturale PropostAL (ideatrice e promotrice di Inchiostro Festival), dichiara:  «In questa edizione le attività con le librerie seguono il lavoro fatto sul libro d’artista lo scorso anno, con il tema Legàmi connesso anche alla legatoria, che torna sottoforma di workshop e con la realizzazione di un taccuino celebrativo LUSTRO a tiratura limitata, realizzato insieme a Flaminia Masotti di Foxcrat. Il nostro progetto è quello di creare una nuova modalità di partecipazione attiva per il pubblico, far crescere un’offerta culturale che sa attirare interesse fuori dalla nostra provincia, guardando all’Italia intera. È questo il modo migliore che abbiamo per celebrare gli 850 anni della città, il suo 170º lustro. L’associazione PropostAL stessa compie 25 anni, e continua a valorizzare del patrimonio culturale e artistico di Alessandria, e con la nascita di Progetto Associa focalizza il coinvolgimento e l’attenzione verso i giovani, primo obiettivo fin dalla sua nascita

Il sostegno alla manifestazione è affidato all’associazione PropostAL e ai co-fondatori Luca Zanon, Riccardo Guasco, Andrea Musso, Guido Bisagni (aka 108) con la fondamentale collaborazione del pubblico, di vari sponsor tecnici, il sostegno finanziario di Pentel Italia per il concorso giovani e delle associazioni ed enti privati partner (associazione Lab 121, associazione culturale Paperstreet, associazione San Benedetto al Porto, Casa Rossetti, Hostel & hotel IL – Chiostro e Inn Ale Cafè) raccolte in Progetto Associa. Con il patrocinio istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Piemonte e Provincia di Alessandria e Aiap – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.

Inchiostro Festival è stato ideato per essere un evento itinerante nei chiostri, la sua comunicazione sui social network è su Facebook, Instagram e Twitter per gli aggiornamenti in tempo reale. Video e fotografie sono diffusi tramite i canali YouTube e Flickr.

Condividi