Autore Redazione
venerdì
8 Giugno 2018
01:08
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Il Palafiere di Casale da sabato si chiamerà “Riccardo Coppo”

La struttura intitolata all'ex sindaco perché sintesi delle sue battaglie
Il Palafiere di Casale da sabato si chiamerà “Riccardo Coppo”

CASALE MONFERRATO – Sabato 9 giugno, Casale ricorderà Riccardo Coppo. Lo farà intitolandogli il Palafiere di piazza d’Armi. Sindaco della città per oltre dodici anni, amministratore appassionato e lungimirante, instancabile promotore delle eccellenze produttive, artistiche e culturali del territorio, Riccardo Coppo ha fortemente creduto nella possibilità di cambiamento e di sviluppo di Casale, contribuendo in misura determinante a cambiarne il volto. Queste le motivazioni alla base dell’intitolazione. Significativa anche la scelta del luogo che porterà il suo nome, sintesi delle sfide affrontate da Coppo: la lotta all’amianto e all’Eternit, lo sviluppo urbanistico e la valorizzazione territoriale.

«Le doti di politico illuminato – spiega il Sindaco Titti Palazzettiche gli sono unanimemente riconosciute e che io stessa ho potuto apprezzare nel corso della mia precedente esperienza di Assessore alla Pubblica Istruzione della Giunta Coppo, sono state alle base della volontà dell’Amministrazione Comunale di intitolare a suo nome il Polo Fieristico, che – essendo stato realizzato sugli ex magazzini Eternit – può ritenersi la migliore sintesi delle grandi sfide affrontate da Riccardo: la lotta all’amianto e all’Eternit, lo sviluppo urbanistico e la valorizzazione territoriale. L’alto valore simbolico della scelta, peraltro, è stata anche oggetto di totale condivisione da parte del Consiglio Comunale che recentemente ha approvato all’unanimità una mozione di intitolazione».
Nel corso della cerimonia interverranno l’Ingegnere Sandro Buzzi e l’Architetto Andreas Kipar, Giorgio Milani che leggerà alcuni brani del libro di Sergio Favretto “Coraggio e passione – Riccardo Coppo – il Sindaco, le sfide” e l’Istituto Soliva che eseguirà alcuni intervalli musicali.

Condividi