8 Giugno 2018
01:08
Il Palafiere di Casale da sabato si chiamerà “Riccardo Coppo”
CASALE MONFERRATO – Sabato 9 giugno, Casale ricorderà Riccardo Coppo. Lo farà intitolandogli il Palafiere di piazza d’Armi. Sindaco della città per oltre dodici anni, amministratore appassionato e lungimirante, instancabile promotore delle eccellenze produttive, artistiche e culturali del territorio, Riccardo Coppo ha fortemente creduto nella possibilità di cambiamento e di sviluppo di Casale, contribuendo in misura determinante a cambiarne il volto. Queste le motivazioni alla base dell’intitolazione. Significativa anche la scelta del luogo che porterà il suo nome, sintesi delle sfide affrontate da Coppo: la lotta all’amianto e all’Eternit, lo sviluppo urbanistico e la valorizzazione territoriale.
«Le doti di politico illuminato – spiega il Sindaco Titti Palazzetti – che gli sono unanimemente riconosciute e che io stessa ho potuto apprezzare nel corso della mia precedente esperienza di Assessore alla Pubblica Istruzione della Giunta Coppo, sono state alle base della volontà dell’Amministrazione Comunale di intitolare a suo nome il Polo Fieristico, che – essendo stato realizzato sugli ex magazzini Eternit – può ritenersi la migliore sintesi delle grandi sfide affrontate da Riccardo: la lotta all’amianto e all’Eternit, lo sviluppo urbanistico e la valorizzazione territoriale. L’alto valore simbolico della scelta, peraltro, è stata anche oggetto di totale condivisione da parte del Consiglio Comunale che recentemente ha approvato all’unanimità una mozione di intitolazione».
Nel corso della cerimonia interverranno l’Ingegnere Sandro Buzzi e l’Architetto Andreas Kipar, Giorgio Milani che leggerà alcuni brani del libro di Sergio Favretto “Coraggio e passione – Riccardo Coppo – il Sindaco, le sfide” e l’Istituto Soliva che eseguirà alcuni intervalli musicali.