5 Giugno 2018
01:33
Dalla missione spaziale 53 a Tortona
TORTONA – Tortona tra una settimana, martedì prossimo, conoscerà due uomini venuti dalle stelle. Il 12 giugno in città arriveranno l’Ingegnere Paolo Nespoli, Maggiore dell’Esercito Italiano, componente del Gruppo ESA e il Comandante Randolph Bresnik, Gruppo NASA. Gli astronauti, di ritorno dalla loro recente missione a bordo della stazione Spaziale Internazionale, saranno ricevuti in udienza dal Papa e nel corso del loro tour in Italia trascorreranno una giornata sul territorio Tortonese, incontrando i bambini, gli studenti e i tanti appassionati di astrofisica che seguono con attenzione le loro missioni.
La visita a Tortona inizierà con un primo incontro al mattino, nella sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con i bambini e i ragazzi, impegnati nei centri estivi, che potranno conoscere i loro eroi e soddisfare tante curiosità su questo mondo affascinante e in continua esplorazione.
Nel primo pomeriggio gli Astronauti renderanno omaggio, con la loro presenza, agli ospiti e al personale della comunità di Mons. Remotti, al Centro Paolo VI di Casalnoceto, dove potranno conoscere una struttura d’eccellenza per la riabilitazione psicosociale dei minori. Il tour proseguirà ancora, attraverso i luoghi di Pellizza, fino all’Osservatorio di Casasco, struttura nata nel 1997, a cura di privati, e attualmente gestita in collaborazione dall’Associazione Astronomia e Ambiente e dal Comune di Casasco, e che, negli anni, ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, tanto da essere stato accreditato a livello mondiale alle misure di posizione dei corpi del Sistema Solare dal Minor Planet Center di Cambridge negli Stati Uniti; attualmente sta svolgendo importante supporto al monitoraggio di asteroidi e comete.
Alle 18,00 di martedì 12 giugno Paolo Nespoli e Randolph Bresnik incontreranno il pubblico. Infatti, nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, gli Astronauti illustreranno studi, ricerche e finalità della loro ultima missione e grazie ad inediti filmati sapranno anche trasmettere le sensazioni, le emozioni e il fascino di chi ha visto il nostro pianeta ed il nostro Paese dallo Spazio.
L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza che è invitata a partecipare numerosa a questa straordinaria opportunità di approfondimento scientifico che l’Amministrazione Comunale,
nell’ambito della programmazione culturale, offre alla Città.