6 Giugno 2018
05:37
Lavori pubblici nel casalese: Provincia stanzia più di 3 milioni di euro
PROVINCIA – La Provincia di Alessandria ha iniziato a presentare una serie di interventi sul piano viabile e di riqualificazione in tutto il territorio. Solo nell’area del Monferrato casalese sono stati investiti oltre 3 milioni di euro, divisi in 53 lavori in 32 Comuni.
Oltre alla riasfaltatura di strade il programma prevede l’implementazione tecnologica e l’efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione tra Pontestura e Casale, le due nuove rotonde di Vignale in località Tronco e alla Fons Salera, la riasfaltatura del tratto tra Casale e San Germano con la pista ciclabile, la manutenzione straordinaria del ponte sul Po sulla provinciale per Pontestura e il consolidamento ed il ripristino del corpo stradale franato, sulla Casale-Trino in corrispondenza del Comune di Camino.
Nelle prossime settimane saranno svelati anche gli altri interventi, nelle aree “Alessandrino-Valenzano” e “Acquese, Novese, Ovadese, Tortonese”.
“Per me è una grande soddisfazione annunciare che la Provincia di Alessandria è tornata e che, soprattutto, si sta occupando come mai prima del nostro territorio” ha sottolineato il vice presidente della Provincia di Alessandria Federico Riboldi “Abbiamo voluto dare importanza al Monferrato casalese per i due patrimonio Unesco di cui è custode e, soprattutto, per invertire la tendenza che l’aveva visto negli ultimi decenni ai margini della vita amministrativa di questa Provincia”.
“Con grande sacrificio siamo riusciti ad ottenere risultati importanti nell’ambito delle opere pubbliche, sempre tenendo conto dei pochissimi fondi di cui dispone la Provincia – ha aggiunto il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Matteo Gualco – Erano interventi urgenti e necessari, che non potevano essere più rimandati. L’Ente ha investito circa 3 milioni di euro che con i fondi regionali potrebbero salire fino a 4. Sappiamo che non è tanto, considerato che abbiamo 2200 chilometri di strade, ma è quanto siamo riusciti a fare grazie all’impegno dell’amministrazione provinciale e degli uffici”.