20 Giugno 2018
06:30
In viaggio con Paesaggi e oltre
ASTI – Il paesaggio e il viaggio sono i motivi, declinati in sfumature teatrali, musicali, giocose e persino con venature circensi, della diciassettesima edizione della rassegna Paesaggi e oltre, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO, riconosciute Patrimonio dell’Umanità.
L’iniziativa è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, mentre la direzione artistica, organizzativa e tecnica è del Teatro degli Acerbi, per dieci appuntamenti dal 14 luglio al 25 agosto nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti.
Il calendario, annunciato dai Sindaci della Comunità Collinare tra Langa e Monferrato, è fitto e i luoghi sono sapientemente scelti per diventare essi stessi teatro, nello spirito racchiuso nell’incipit della presentazione: “Il paesaggio si fa teatro. Il teatro diventa paesaggio”. Spiccano prove d’artista, teatro popolare e narrazione, musica nel e per il paesaggio per un viaggio che immerge in luoghi da riscoprire e porta anche altrove.
Undici attori/cantanti e un narratore Faber Teater e Teatro degli Acerbi saranno eccezionalmente in scena per l’ultima recita di una grande creazione artistica corale per ricordare Luciano Nattino (21 luglio, Costigliole d’Asti): “Il mondo dei vinti” dall’opera di Nuto Revelli.
Il grande attore Eugenio Allegri, riconosciuto da tutti da quasi un quarto di secolo nei panni dell’onirico, struggente e irresistibile “Novecento”, stavolta sarà in scena con lo straordinario quartetto di musiciste delle Nuages Ensemble (24 luglio, Castagnole delle Lanze) e ci narrerà della letteratura da viaggio, che in ogni sua epoca ha scelto la musica per ideale compagna di strada.
La straordinaria ed ironica compagnia di guitti ed artisti “del cuoio capelluto“ del del Teatro Necessario (9 agosto, Montegrosso d’Asti) rievocherà la “Nuova Barberia Carloni” in uno scoppiettante spettacolo tra teatro, circo e musica, con il pubblico che ne diventerà avventore e protagonista.
Il narratore Roberto Anglisani (25 agosto, Coazzolo), dal romanzo “perfetto” di Joseph Roth “Giobbe”, ci narrerà la storia meravigliata attraverso il primo Novecento, dalla Russia all’America, del maestro Mendel Singer e della sua famiglia e del suo insegnare la Bibbia ai bambini.
Completeranno il cartellone appuntamenti con attori e musicisti in inediti omaggi ai luoghi a partire dal 14 luglio: Patrick Mittiga & The Swing Crew in un omaggio al jazz da Carosone a Paolo Conte, Emanuele Arrigazzi, il Teatro degli Acerbi e i loro compagni di viaggio in due nuove passeggiate teatrali, una sul tema del viaggio, della trasformazione e della metamorfosi, l’altra tra musica, poesia e teatro in lingua piemontese. il duo Biagio Bagini e Luigi Carlone farà suonare e cantare con la tecnologia le “piante sonanti”, secondo le teorie di alcuni tra i naturalisti più famosi della storia, mentre le note del virtuoso chitarrista flamenco Livio Gianola accompagneranno le letture del suo fido scudiero Luca Radaelli che reciterà brani da Don Chisciotte della Mancia e da altre opere di Cervantes.
Ed infine uno spettacolo per i bambini da 0 a 99 anni con il teatro di figura de Il dottor Bostik. Ci saranno inoltre “pillole di paesaggio” condotte da paesaggisti, degustazioni e racconto dei vini del territorio.
Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento ed inoltre potranno “raccontarlo” sui social.
L’ingresso è a euro 10,00 (euro 8 ridotto), gratuito per i sei appuntamenti per il territorio.
Info: 339/2532921 Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fb teatro.degli.acerbi e ig teatro_degli_acerbi.
PROGRAMMA SINTETICO
sabato 14 luglio h 21.30
COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione Loreto
Lo chiamavano jazz. Da Carosone a Paolo Conte (Ingresso gratuito)
Patrick Mittiga & The Swing Crew
Domenica 15 luglio h 18.00
COAZZOLO / sentiero
Viaggio al termine dell’incanto (Passeggiata teatrale con partecipazione gratuita, possibilità di cena al termine del percorso)
casa degli alfieri / Emanuele Arrigazzi, Fabio Martinello e Patrizia Camatel
Sabato 21 luglio h 21.30
COSTIGLIOLE D’ASTI
Il mondo dei Vinti
Teatro degli Acerbi e Faber Teater
Martedì 24 luglio h 21.30
CASTAGNOLE DELLE LANZE
Di suoni e d’asfalto, letteratura e musica di viaggio
Artquarium / Eugenio Allegri e LesNuages Ensemble
Sabato 28 luglio h 21.30
COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione Bionzo
Domesticazione di cervi e sogni (Ingresso gratuito)
casa degli alfieri / Biagio Bagini e Luigi Carlone
Domenica 5 agosto h 17.30
CASTAGNOLE DELLE LANZE / cortili
In lingua madre (Passeggiata teatrale con partecipazione gratuita, possibilità di cena al termine del percorso)
Teatro degli Acerbi / Fabio Fassio, Elena Romano, Stefano Stival, Francesco Visconti, Ricky Avataneo e Simona Colonna
Giovedì 9 agosto h 21.30
Montegrosso d’Asti
Nuova Barberia Carloni
Teatro Necessario
Mercoledì 15 agosto h 21.15
COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione San Michele
Cervantes sulle note del flamenco (Ingresso gratuito)
Teatro Invito / Livio Gianola e Luca Radaelli
Martedì 21 agosto h 16.30
Montegrosso d’Asti
Acqua (Passeggiata teatrale con partecipazione gratuita, possibilità di cena al termine del percorso)
Il dottor Bostik
Sabato 25 agosto h 21.15
Coazzolo
Giobbe
Teatro d’Aosta / Roberto Anglisani
info cell. 339/2532921
fb teatro.degli.acerbi / ig teatro_degli_acerbi / tw @teatroacerbi
www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it
#paesaggieoltre2018