Autore Redazione
martedì
11 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Una provincia piu’ appetibile per l’Expo. Anche la Camera di Commercio e le associazioni agricole dicono sì

Una provincia piu’ appetibile per l’Expo. Anche la Camera di Commercio e le associazioni agricole dicono sì

E’ stato siglato questo lunedì nella sede della Camera di Commercio di Alessandria il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione dell’attrattività turistica della Provincia di Alessandria in relazione all’Expo 2015 che già era stato sottoscritto esattamente un mese fa da Unicredit e dalla Provincia di Alessandria. Ne sono firmatari: per la Camera di Commercio il presiden-te Gian Paolo Coscia, per le Associazioni Agricole i presidenti Roberto Paravidino (Coldiretti), Luca Brondelli (Confagricoltura), Gian Piero Ameglio (Confederazione Italiana Agricoltori), per la Cooperazione provinciale Cesare Balsamo, e per UniCredit il responsabile dell’Area Piemonte Sud Est Marco Dentato e, in rappresentanza di Public Sector & Territorial Development Nord O-vest, Gian Carlo Caligari.
UniCredit ha adottato un progetto indirizzato ad operatori turistici ed agriturismi per sostenere gli investimenti destinati alla riqualificazione delle strutture ricettive nella prospettiva dell’evento. Tale progetto è stato condiviso dalla Provincia di Alessandria che il 10 gennaio scorso ha firmato un’apposita convenzione con UniCredit. Ora tale accordo si estende, mediante l’intervento della Camera di Commercio, al mondo dell’agricoltura e della cooperazione. L’ente camerale, infatti, in-sieme alle rappresentanze agricole e della cooperazione della provincia di Alessandria, conviene con UniCredit sulle ricadute potenzialmente molto ampie dell’Expo 2015 sul territorio e sulle capa-cità di quest’ultimo di attrarre visitatori, riconoscendone la rilevanza strategica.
“La Camera di Commercio di Alessandria, dichiara Gian Paolo Coscia, presidente dell’ente, vuol essere fedele al proprio ruolo di casa delle imprese e dunque è ben lieta di adoperarsi per estende-re alle rappresentanze agricole e della operazione l’accordo sottoscritto un mese fa tra la Provin-cia e l’istituto bancario UniCredit. Si tratta di una convenzione finalizzata alla valorizzazione dell’attrattività turistica in occasione dell’Esposizione Universale di Milano del 2015, auspicando sempre nuove forme di collaborazione che possano aumentare la potenzialità turistica del territorio e dei prodotti di qualità e di pregio.”
“UniCredit, con oltre 400 agenzie presenti nella regione piemontese, di cui 30 nella provincia di Alessandria, con 300 dipendenti, è fortemente radicata nel territorio, spiega Marco Dentato, re-sponsabile dell’Area Sud Est di Unicredit. Essere una banca del territorio significa anche essere attenti alle necessità che questo richiede e alle esigenze del tessuto economico locale. L’estensione del protocollo siglato con la Provincia alla Camera di Commercio e alle Associazioni rientra in questa nostra filosofia di attenzione e sostegno. Riteniamo quanto mai significativo infatti aver potuto estendere l’accordo anche al mondo dell’agricoltura e della cooperazione. UniCredit offre disponibilità di servizi finanziari alle imprese dei settori del turismo, in particolare agrituristiche, oltre che alle imprese dell’agricoltura, dell’agroalimentare e del vino, settore per il quale la banca ha sviluppato il progetto WineCredit nato per il supporto alla internazionalizzazione delle aziende vitivinicole.

Condividi