30 Luglio 2018
05:37
L’Orchestra giovanile spagnola del Castellòn al Marenco Festival
NOVI LIGURE – A Novi questo lunedì 30 luglio si chiude la prima parte del Novi Marenco Festival, manifestazione internazionale che l’Amministrazione Comunale di Novi Ligure organizza dal 2002 con la Direzione Artistica del M° Maurizio Billi, che, con il Concorso Internazionale Romualdo Marenco e il Gran Concerto di Fine Anno, costituisce un progetto culturale di rilevo internazionale.
Scopo del Festival, nel 2018 alla 17ª edizione, è promuovere la riscoperta e la valorizzazione dell’opera di Romualdo Marenco (già testimone del progresso culturale e scientifico del suo tempo con il Gran Ballo “Excelsior”) per anni trascurata e rimasta a margine della programmazione concertistica. I programmi musicali, oltre ad affrontare nelle varie edizioni la musica di R. Marenco, cercano di contestualizzarla e raffrontarla con altri musicisti del suo tempo. Al fine di perseguire tale obiettivo la Sezione Biblioteca e Attività Culturali si avvale di una struttura principale, il Centro Culturale “G. Capurro”, sede amministrativa, dove avviene il lavoro di progettazione, organizzazione e gestione del Festival, utilizzando la documentazione, le risorse umane, finanziarie e architettoniche a disposizione. Base di partenza per questa opera di valorizzazione della figura di R. Marenco è il “Fondo Marenco”, raccolta di spartiti e scritti autografi del Maestro novese (3 marzo 1841 – 9 ottobre 1907).
Lunedì 30 luglio chiuderà questa prima parte della rassegna l’Orchestra Giovanile Sinfonica Spagnola del Castellòn (Pianoforte Yuki Sunamura – Violoncello Hyuhah Park, Direttore Fausto Fungaroli), alle ore 21.00, in Corte Solferino. Inizio concerti ore 21; ingresso gratuito.
Da agosto a dicembre avrà luogo la Rassegna Allegro per Bande che vedrà protagonista il Corpo Musicale Romualdo Marenco e una Banda ospite. In programma quattro Concerti (agosto, settembre e dicembre), tre dei quali saranno organizzati in Centro Storico, al fine di stimolare l’attività della zona, mentre l’ultimo avrà luogo presso il Teatro Romualdo Marenco il 23 dicembre.
Da settembre a novembre sarà organizzata una serie di incontri di studio sulla figura di Romualdo Marenco. Saranno invitati esperti in musicologia e gli incontri avranno come principale obiettivo l’avvicinamento dei giovani alla cultura musicale.