Autore Redazione
sabato
4 Agosto 2018
06:30
Condividi
Eventi

Passeggiata “In lingua madre” a Paesaggi e oltre

Un percorso teatrale tra musica popolare, storie e poesia nel centro storico di Castagnole Lanze, tra cortili e sfondi collinari, continua il festival di teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO
Passeggiata “In lingua madre” a Paesaggi e oltre

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Teatro, musica, tradizioni legate alla musicalità della lingua piemontese, in un centro storico fatto di cortili che si affacciano sulle colline. Il  festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO continua, domenica pomeriggio 5 agosto alle 17,30, con “In lingua madre. Omaggio itinerante a musica, poesia e teatro in lingua piemontese”. Il Teatro degli Acerbi e i suoi compagni di viaggio accompagneranno gli spettatori lungo un percorso nelle radici culturali del paesaggio umano delle terre Unesco d’Astesana, tra storie, leggende e canzoni sempre accomunate da un territorio di appartenenza.  Il percorso è un omaggio alla lingua piemontese nelle sue declinazioni artistiche, dalla musica popolare, interpretata da Simona Colonna e Ricky Avataneo, alle poesie di Pinin Pacot e Buronzo, dai monologhi di Carlo Artuffo al Travet di Bersezio passando per Brofferio e Costantino Nigra. Le parole saranno degli attori Fabio Fassio, Elena Romano, Stefano Stival e Francesco Visconti. “In Lingua Madre” non vuole essere un semplice amarcord in lingua piemontese, ma la riscoperta di una musicalità che si sta perdendo. Da una tappa all’altra e tra una suggestione paesaggistica e l’altra, anche chi non ha dimestichezza col dialetto potrà apprezzarne la suggestione e il potere archetipico che lo lega strettamente al paesaggio immateriale delle nostre colline.

La passeggiata, con interventi teatrali lungo il percorso, si svolge tra i cortili e le vie del centro storico del paese, con tappa alla chiesa parrocchiale di San Pietro ed arrivo al Parco della Rimembranza ed alla Torre Ballada di Saint Robert.

Paesaggi e oltre è promosso dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, il patrocinio dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

La direzione artistica e organizzativa è del Teatro degli Acerbi.

Ritrovo sotto i portici colorati di via Ener Bettica, partenza alle 17,30; percorso completo km.1, percorrenza di circa 2 ore. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da passeggiata. Intorno alle ore 20 alla Torre Ballada di Saint Robert, degustazione guidata di vini della Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.

La partecipazione è gratuita.

 

Condividi