Autore Redazione
sabato
8 Settembre 2018
05:58
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Casale Monferrato si colora di rosa

Eventi musicali, mostre, mercatino e tanto altro questo fine settimana nella città monferrina.
Casale Monferrato si colora di rosa

CASALE MONFERRATO –  È decisamente ricco il programma del fine settimana a Casale Monferrato. In attesa del via alla cinquantasettesima Festa del Vino del Monferrato, previsto per venerdì 14 settembre, anche questo weekend offrirà a tutti gli interessati molti spunti di intrattenimento.

Sabato 8, in occasione della Notte Rosa, ci saranno eventi musicali in varie location del Centro Storico dove bar e negozi saranno aperti fino a tarda serata. Con l’occasione aprirà in orario serale anche il Museo Civico con la Gipsoteca Bistolfi. L’ingresso è gratuito dalle 21 alle 24. Il giorno successivo, domenica 9, alle ore 16,30, si terrà una visita guidata gratuita alle collezioni del Museo e della Gipsoteca. All’interno del Castello, sabato 8, in occasione della Notte Rosa, l’Enoteca Regionale del Monferrato propone “Calice Rosa” dalle 21 alle 23,30 con degustazioni gratuite di una decina di produttrici del territorio: Auriel, Beccaria, Casaccia, Faletta, Gaviati, Monfrà, Sbarato, Scamuzza, Tenuta Tenaglia, Vinicea.

Nella Manica Lunga del Castello è visitabile la mostra “Passions”, percorso espositivo collettivo dedicato agli artisti del territorio che fanno parte dell’Associazione ArtMoleto: Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Iris Devasini, Michelle Hold, Cate Maggia, Gabriella Malfassi, Andrea Massari, Teresio Pollastro, Petra Probst, Alex Sala, Bona Tolotti, Daniela Vignati. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 30 settembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato 15 e 22 anche dalle 21 alle 23,30.

Al Castello, in occasione della Notte Rosa sabato 8 le mostre a ingresso gratuito Passions, Color is Calling, Anduma – a Look into the Future e Il Castello Nascosto saranno visitabili anche dalle 21 alle 24.

Sabato 8 domenica 9 al Mercato Pavia si terrà il consueto appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato come da tradizione abbinato a Casale Città Aperta con aperture di chiese e monumenti cittadini (sabato dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30). Domenica 9 al pomeriggio i volontari dell’associazione Orizzonte Casale condurranno gratuitamente tutti gli interessati a una passeggiata gratuita alla scoperta dei monumenti cittadini. Il ritrovo è alle 15,30 al Chiosco Iat di piazza Castello.

Domenica 9 dalle 11 alle 18 sarà aperta al pubblico la nuova Grapperia 918 c/o Magnoberta in strada Asti 6. Nel punto vendita sarà a disposizione dei visitatori un corner informativo sulle iniziative turistico-culturali del Comune. Domenica 9 dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio sarà festa sul Po all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, a cura degli Amici del Po. Si potranno effettuare brevi gite in barcè adatte a grandi e piccini. Sempre sul Lungo Po dalle 9 ci sarà il mercatino “Un Po Divino… Profumi, Colori, Sapori” con hobbisti, piante e prodotti enogastronomici a cura di Botteghe Storiche. Ancora, nella stessa location, si terrà il laboratorio di pittura “Dire fare disegnare in barca con l’arte” a cura di Cecilia Prete.

Domenica 9 alle ore 17,30 nelle Sale del Secondo Piano del Castello inaugurerà il percorso espositivo “Ex Voto”, risultato dell’appuntamento monferrino con il secondo Simposio Internazionale di Arte Contemporanea (approfondimento sul sito
www.comune.casale-monferrato.al.it ). La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 30 settembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato 15 e 22 anche dalle 21 alle 23,30.

Chiuderà il fine settimana, domenica 9 alle ore 20,30 al Parco Eternot lo spettacolo teatrale “Abbiamo solo meno diritti” (approfondimento sul sito www.comune.casale- monferrato.al.it), organizzato in occasione del secondo compleanno del Parco. La rappresentazione teatrale, a ingresso gratuito, è liberamente ispirata al libro di Marta Fana “Non è lavoro, è sfruttamento”. Adattamento teatrale di Matteo Monforte, Regia di Bendato Stefano, Supervisione Artistica di Andrea Cegna, Attore: Davide Fabbrocino, Voce Narrante: Lorenza Neri, Comunicazione: Lucia Tolve. Produzione di Recovery Culture.

Condividi