3 Ottobre 2018
23:42
Marco Rovelli
Arriva ad Alessandria una delle migliori voci della nuova canzone d’autore italiana, Marco Rovelli, che presenterà i brani dei suoi ultimi due dischi – “Tutto inizia sempre” (candidato alla Targa Tenco 2015) e “Bella una serpe con le spoglie d’oro”, dedicato a Caterina Bueno e al canto popolare e sociale toscano – insieme a storie nuove, come quella delle guerrigliere curde raccontata nel romanzo “La guerriera dagli occhi verdi”.
Di “Tutto inizia sempre” ha scritto Luciano Del Sette su Alias:“Non capita spesso di incontrare un artista come Rovelli. I suoi spartiti sono ricerca di sonorità nell’archivio delle note antiche e del presente. Brani plasmati su atmosfere rock, passaggi sinfonici, marcature di violino e violoncello. Il tema dell’amore e dell’utopia veste abiti perfetti su una passerella di cui Marco e la sua voce intensa continueranno ad essere protagonisti a parte e di parte”.
Del suo lavoro sul canto popolare Moni Ovadia ha scritto: Collaboro da qualche tempo con Marco Rovelli, performer versatile e strepitoso talento di cantante e ricercatore del repertorio di canti tradizionali della Toscana, che ha avuto come interpreti l’indimenticabile Dodi Moscati ma, soprattutto, la grandissima Caterina Bueno. Marco, di Caterina, è il legittimo erede, per la sua capacità di interprete ma anche per essersi assunto il compito di dare futuro ad uno dei più preziosi tesori della nostra cultura nazionale.