Autore Redazione
sabato
13 Ottobre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 13 ottobre il censimento “porta a porta” anche ad Alessandria

I rilevatori incaricati dal Comune di Alessandria avranno un tesserino di riconoscimento e il tablet per inserire i dati dell'intervista.
Dal 13 ottobre il censimento “porta a porta” anche ad Alessandria

ALESSANDRIA – Da questo sabato 13 ottobre i rilevatori del censimento Istat cominceranno a bussare alle porte delle famiglie alessandrine che nei giorni scorsi sono state preavvisate con una lettera o una locandina affissa nel condominio. I rilevatori incaricati dal Comune di Alessandria avranno un tesserino di riconoscimento e il tablet per inserire i dati dell’intervista.  La rilevazione “porta a porta” andrà avanti fino all’11 novembre.

Il Comune di Alessandria e l’Istat chiedono la collaborazione delle famiglie, ricordando che “il censimento è un obbligo di Legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Desidero rassicurare le famiglie alessandrine — ha aggiunto Cinzia Lumiera, Assessore comunale ai Servizi Demografici e Statistici di Alessandriacirca la modalità che verrà utilizzata per la rilevazione areale. Se già le lettere informative e le locandine che verranno inviate e collocate all’interno degli edifici di abitazione consentiranno a queste famiglie di essere opportunamente avvisate e informate, il tesserino di riconoscimento del rilevatore incaricato dal Comune sarà un secondo importante elemento per vivere in sicurezza questo significativo momento della vita del nostro territorio comunale e dell’intero Paese. Si tratta infatti di un momento che va considerato non solo e non tanto come un “obbligo”, quanto innanzitutto come un’opportunità con cui condividere la fotografia complessiva di “chi siamo” e delle nostre peculiarità socio-statistiche per consentire ai diversi livelli di governo del territorio di avere un’aggiornata consapevolezza del quadro d’insieme della popolazione utile a promuovere, in modo efficace e pertinente, le scelte migliori per lo sviluppo delle nostre comunità».

Le famiglie sorteggiate invece per l’altra modalità di rilevazione — la rilevazione da lista (L) —riceveranno dall’ISTAT una lettera di invito a partecipare alla rilevazione, firmata dal Presidente dell’ISTAT contenente informazioni e notizie utili per la compilazione di un questionario riguardante la famiglia e l’abitazione occupata.

Le famiglie potranno rispondere tramite il questionario online autonomamente oppure, a partire da lunedì 8 ottobre 2018, recandosi al Centro Comunale di Rilevazione, presso l’URP del Comune di Alessandria in Piazza della Libertà, 1 aperto con i seguenti oraridal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

A partire dall’8 novembre saranno nuovamente sul campo i rilevatori, sempre muniti di tesserino di riconoscimento e tablet, e avranno il compito di recuperare le famiglie che fino a quel momento non hanno ancora risposto al questionario. I rilevatori potranno anche effettuare interviste telefoniche.

Il termine della rilevazione da lista (L) è fissato per il 20 dicembre 2018.

 Per informazioni o chiarimenti in merito è possibile contattare: numero verde ISTAT: 800.811.177 dal 10 ottobre al 23 novembre, attivo dalle ore 9 alle 21, l’Ufficio Statistica del Comune di Alessandria: tel. 0131/515350 – 0131/515195 ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, l’Urp del Comune di Alessandria: tel. 0131/515414 con gli orari sopra indicati (indirizzo di posta elettronica U.R.P.: urp@comune.alessandria.it), indirizzo di posta elettronica censimenti: popolazioneareale@istat.it e per consultazioni anche il sito dell’Istat.

Condividi