Autore Redazione
venerdì
23 Maggio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 68% dei ragazzi tra i 17 e i 19 anni è affetto da patologie uro-genitali. E’ il dato più alto della provincia

Il 68% dei ragazzi tra i 17 e i 19 anni è affetto da patologie uro-genitali. E’ il dato più alto della provincia

Il 68% degli studenti delle scuole superiori di Alessandria che si sono sottoposti allo screening gratuito nell’ambito del Progetto Andrologico di Screening per Studenti è risultato affetto da patologia uro-genitale. E’ questo il dato più interessante e, al contempo, allarmante emerso a conclusione del PASS.

Il progetto, rivolto a 542 ragazzi tra i 17 e i 19 anni, è stato suddiviso in due fasi. La prima, a carattere scientifico-divulgativa, ha coinvolto sia maschi che femmine. La seconda parte prevedeva una visita uro- andrologica facoltativa. Dei 304 studenti interessati dall’iniziativa, 163 hanno deciso di sottoporsi allo screening gratuito nell’istituto scolastico di appartenenza. Una sola scuola della città, di cui non è stato riferito il nome, non ha messo a disposizione lo spazio per lo svolgimento delle visite mediche.

A 111 ragazzi è stata riscontrata una patologia, a 21 doppia patologia e a 2 tripla patologia. Si tratta del numero più alto registrato in provincia di Alessandria. Il PASS, infatti, è già stato proposto a Novi Ligure, Tortona, Ovada e Acqui Terme. “Negli altri centri zona- ha spiegato Franco Montefiore, Direttore SOC Urologia AslAl- Presidi Ospedalieri di Novi Ligure e Tortona e coordinatore sanitario del progetto- la percentuale degli studenti affetti da patologie si è sempre attestata sul 40% circa”.

Numeri che fanno riflettere sull’importanza di sensibilizzare i giovani alla prevenzione delle malattie uro-andrologiche. In oltre la metà dei casi la patologia riscontrata è stata il varicocele, seguita da anomalie a carico del pene. La cura di queste malattie fin dall’adolescenza può evitare in età adulta problemi come l’infertilità.  Per questo, “programmi andrologici di questo tipo- ha concluso Franco Montefiore- dovrebbero divenire realtà strutturate, in quanto la delicatezza del problema non deve essere demandata solo alla buona volontà dei sanitari o a iniziative estemporanee.”

Il Progetto Andrologico di Screening per Studenti è stato promosso dal Rotary Club di Alessandria, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. 

Condividi