Autore Redazione
lunedì
15 Ottobre 2018
13:48
Condividi

ITACA: il Monferrato degli Infernot

ITACA: il Monferrato degli Infernot

CELLA MONTE – Torna per la seconda edizione “ITACA Monferrato” (dal 13 al 21 ottobre), inserita nel decimo festival nazionale ITACA – migranti e viaggiatori, unico in Italia a occuparsi di turismo responsabile e innovazione turistica.

Oggi, alle 16 partirà il trekking “Il Monferrato degli Infernot” con partenza e arrivo a Cella Monte. Il servizio fornisce da/per Casale Monferrato anche un bus-navetta gratuito (con prenotazione obbligatoria).
Il trekking, con arte, architettura, natura e paesaggio a recitare il ruolo dei protagonisti partirà da regione Sardegna per visitare alcuni suggestivi infernot lungo il percorso, affiancando storiche cascine del territorio, fino ad arrivare al Belvedere ealle vigne di San Grato dove c’è la Big Bench, l’enorme panchina diventata set fotografico di famiglie, amici e appassionati di foto ed escursioni.

 

L’itinerario poi con una serie di saliscendi porterà a Coppi, frazione di Cella Monte, attraverso un itinerario che consentirà anche di apprezzare le opere del pittore Gianni Colonna, affisse nelle pareti di numerose abitazione del luogo. Un ultimo tratto condurrà poi al punto di partenza, dopo aver attraversato tutto il centro del bel paese di Cella Monte.

Alle ore 17,30 per Il Giardino delle Parole a Castell’Alfero incontro “I Piedi per Terra e il naso all’insù” con, tra gli ospiti, il climatologo e giornalista scientifico Luca Mercalli. Durante l’appuntamento verranno presentati il Festival della Virtù Civica e il premio Luisa Minazzi 2018 – Ambientalista dell’Anno. Bus navetta gratuito da Casale Monferrato (ore 16,30 – ritorno ore 20 circa – prenotazione obbligatoria).

Il programma completo degli appuntamenti è al link https://www.ca-mon.it/web/wp-content/uploads/2018/10/PROGRAMMA-2018.pdf e tutti gli approfondimenti possono essere trovati sul portale www.ca-mon.it.

 

Condividi