17 Ottobre 2018
14:46
Camminata “Il Monferrato degli Infernot”: Moleto, Ottiglio, Olivola, Frassinello
MOLETO – Nell’ambito di IT.A.CÀ Monferrato, primo e unico festival che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica è in programma dalle 10 alle 16 una Camminata alla scoperta del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale del Monferrato: con partenza e arrivo da Moleto passando per Ottiglio, Olivola e Frassinello.
L’itinerario prende avvio da Moleto, frazione di Ottiglio, piccolo borgo adagiato su un minuscolo altipiano e circondato da vigneti che affondano le loro radici sul marnoso e calcareo terreno. Si attraversa l’elegante ed austero abitato, i cui edifici, costruiti con la Pietra da Cantone locale ed affiancati da giardini e vecchie palme, tradiscono l’antica signorilità del luogo, per raggiungere Villa Celoria, per visitare l’infernot restaurato dal proprietario Bernard Glénat. Uno sguardo alla chiesetta romanica di S. Michele e si riprenderà il passo per scendere nella Valle dei Frati.
Si raggiunge così Ottiglio, per conoscere chi “lavora la terra” con grande passione: Piero Roggero che conduce un laboratorio artigianale di ceramica “Terra e Fuoco”, dove si visiterà anche un secondo infernot.
Lasciato Ottiglio ci si indirizza verso la località Plera e poi la località Costabella, per raggiungere Olivola, il più piccolo paese del Monferrato, le cui case in pietra da cantoni si dove sarà possibile visitare un infernot.
Il percorso poi, passando dalla chiesa romanica di S. Pietro posta su di un’altura, prosegue a Frassinello Monferrato i cui infernot hanno ottenuto il marchio De.Co. Rientro a Moleto.
In collaborazione con la Confraternita degli Stolti – itacamonferrato@gmail.com /www.ca-mon.it
Prenotazione da effetuare a: Anna 3482211219 – Max 3453350871