21 Giugno 2014
00:00
In Piemonte i laghi più belli sono ad Avigliana. A Vernazza (in Liguria) spiaggia a ‘5 vele’
La ‘Guida blu‘ di Legambiente e Touring club, come ogni anno, ha analizzato le spiagge, marine e lacustri, di tutta in Italia, decretando i luoghi migliori dove trascorrere le vacanze o fare una gita estiva. Se amate il mare la spiaggia più bella e dalle acque più pulite si trova a Castiglione della Pescaia (Grosseto), seguita da quelle di Acciaroli-Pioppi (Sa) e Posada (Nu). Sul fronte dei laghi invece ha spopolato il Trentino Alto Adige con Molveno (Tn), Appiano sulla strada del vino (Bz) e Fie’ allo Sciliar (Bz).
In Piemonte il luogo migliore dove trovare refrigerio dal caldo, quello con il top dei riconoscimenti (le 5 vele), è ai laghi di Avigliana (foto), allo sbocco della Val Susa e alle falde del monte Pirchiriano su cui sorge l’antica Sacra di San Michele. Le altre località del territorio piemontese segnalate dalla Guida Blu sono Candia Canavese, Chiaverano e Orta San Giulio con 4 vele, Viverone con 3 vele e Ivrea sul lago di Sirio con 2 vele. Nel comprensorio del Lago Maggiore, invece, sono state assegnate 4 vele a Cannero Riviera e Cannobio, 3 vele a Baveno, Belgirate, Ghiffa, Lesa, Oggebbio, Stresa e Verbania, e 2 vele ad Arona, Meina e Dormelletto. Il Verbano è il secondo più grande bacino lacustre d’Italia dopo il Garda, con la sua estremità nord in territorio svizzero.
Uscendo dal Piemonte e tornando al mare, in Liguria, storica meta estiva di molti alessandrini, la spiaggia migliore (5 vele), è quella di Vernazza (SP). Con 4 vele seguono Noli (SV), Levanto (SP), Bergeggi (SV), Portofino (GE) e Portovenere (SP).
Gli altri lidi marini che hanno conquistato le 5 vele sono: Ostuni (Br), San Vito Lo Capo (Tp), Otranto (Le), Melendugno (Le), Baunei (Og), Bosa (Or), Maratea (Pz); e le new entry Domus De Maria (Ca) e Roccella Jonica (Rc) e Santa Marina Salina (Me).
Quest’anno la Guida Blu intanto diventa anche social. Tutte le novità, gli approfondimenti, gli appuntamenti saranno disponibili sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/ilmarepiubello. Una sorta di community che raccoglie le località che in questi anni si sono trovate al vertice classifica della Guida Blu con l’obiettivo di condividere buone pratiche e migliorare le proprie performance di sostenibilità ambientale. Sempre in tema di social network, Legambiente lancia anche quest’anno l’invito a scegliere e segnalare entro il 23 luglio, attraverso il sito internet (www.legambiente.it/lapiubella) e sui social network con #laspiaggiapiùbella), la spiaggia più bella d’Italia per individuare i dieci lidi più affascinanti, caratteristici e speciali del Belpaese, quelli che hanno fatto della bellezza la propria principale risorsa. Insieme al nome della spiaggia l’associazione ambientalista invita anche a motivarne la scelta, perché la bellezza non è solo un dato estetico. Lo scorso anno la spiaggia più bella dell’estate 2013 è stata Cala Bianca (SA), nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, almeno secondo il parere delle migliaia di internauti che l’hanno votata via web per “La più bella sei tu”.