5 Novembre 2018
11:22
Novi nel cuore. Erano gli anni sessanta
NOVI LIGURE –“Novi nel cuore. Erano gli anni sessanta” è il titolo dell’ultima opera di Lorenzo Robbiano, edito da Edizioni Vallescrivia, che verrà presentato in collaborazione con “La Torre di Carta”, domenica 18 novembre 2018 alle ore 10.30 al Cinema Moderno (g.c) di Novi Ligure.
Una presentazione, insolita, fuori dagli schemi grazie alla partecipazione di Andrea Robbiano, noto attore teatrale, che aprirà l’incontro leggendo alcuni passi del volume.
La lettura sarà accompagnata dal duo di chitarre composto da Franco Orlando e Enzo Abbruzzese che eseguirà canzoni dell’epoca.
Nel nuovo libro l’autore ripercorre due decenni di un’epoca ricca di rivolgimenti politici, sociali ed economici, così come furono vissuti a Novi e nel novese. L’autore racconta pezzi di storia, corredati da numerose fotografie d’epoca, aneddoti e fatti di cronaca scaturiti da situazioni di degrado non rare a quel tempo, facendoci rivivere gli anni del secondo dopoguerra e della forte ripresa economica di cui il territorio novese fu un indiscusso protagonista, costruendo quel futuro che, malgrado tutto, sopravvive ancora ai giorni nostri.
Nella prefazione alla pubblicazione, si legge: “Il testo non vuole essere una ‘operazione nostalgia’, ma il tentativo di ripercorrere tali anni con un occhio diverso. Dopo aver superato più di una volta gli “anta”, ci si rende conto che quegli anni sono trascorsi troppo velocemente, sovente nella inconsapevolezza di quanto stava accadendo, anche di importante. Invece, nel bene e nel male, sono stati due decenni in cui donne e uomini hanno costruito il futuro della città in cui si è vissuti e si vive.”
All’evento prenderanno parte, oltre all’autore del libro, il sindaco Rocchino Muliere e il direttore de Il Novese Andrea Vignoli in veste di moderatore.