17 Giugno 2014
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‘Come è andata?’ L’Ospedale di Alessandria lancia la nuova indagine di soddisfazione dei pazienti
L’indagine di soddisfazione dei pazienti dell’Ospedale di Alessandria cambia volto. Dopo 5 anni l’Azienda Ospedaliera ha deciso di sostituire i questionari con delle colorate cartoline in cui il paziente potrà esprimere un elogio, una critica e un voto complessivo alla prestazione ricevuta, da un punteggio minimo di 1 a un massimo di 5. Dal 2009 l’indagine di soddisfazione ha permesso all’Azienda ospedaliera di raccogliere indicazioni utili per migliorare le proprie performance. Raggiunto un punteggio ormai prossimo all’ottimo e “difficilmente migliorabile” ha spiegato il Direttore Generale, Nicola Giorgione, l’Azienda ospedaliera ha quindi deciso di cambiare. Preso spunto dal mondo anglossasone, ha spiegato l’ing. Roberta Bellini, Dirigente della struttura Sviluppo Strategico, Innovazione e Qualità, l’Ospedale di Alessandria ha scelto di entrare nel dettaglio del giudizio dei pazienti, lasciando spazio alle loro valutazioni. Da questa settimana, quindi, negli ottanta reparti dei tre presidi dell’Aso Al saranno disponibili le oltre 10mila cartoline stampate. Una volta compilate potranno poi essere imbucate nelle quarantacinque cassette postali verdi, contrassegnate dallo slogan della campagna: “Come è andata? La tua opinione conta!”.
La possibilità di esprimersi in modo libero, andando oltre la logica del questionario, permetterà al paziente di manifestare il proprio punto di vista con informazioni puntuali sulla prestazione ricevuta. “Il tentativo – ha aggiunto l’ing. Bellini – è di cambiare, ben consci che la nuova metodologia di indagine potrà andare a discapito della quantità, della semplicità della rendicontazione, della valutazione e dell’aggregazione dei dati. Inoltre, lo strumento della cartolina anche se apparentemente più semplice, viene normalmente compilata da chi è motivato: per questo ci aspettiamo una minore quantità ma una migliore qualità dell’informazione”.
“L’ascolto e la relazione con il paziente – ha concluso il Direttore Generale – sono principi fondanti che caratterizzano l’azione di questa Azienda. questa nuova tipologia di indagine si inserisce appieno tra gli strumenti che l’Azienda utilizza per coinvolgere, partecipare e rendicontare in piena trasparenza. Come promesso l’Azienda ha individuato nuove modalità più puntuali di rilevazione della soddisfazione dei propri assistiti, con l’intento di conoscere sempre più nel dettaglio la valutazione esperienziale dei pazienti, identificando azioni di miglioramento sempre più in linea con le richieste. Ricordo inoltre che la cartolina non sostituisce ma integra il sistema di raccolta elogi e reclami dell’URP, che hanno un proprio flusso normato“.