25 Giugno 2014
00:00
Contro i tagli al trasporto pubblico la Soms di Villa del Foro organizza il Car Pooling: "i sobborghi sono isolati"
A pochi giorni dalle riflessioni ispirate da una delle tracce uscite durante la prima prova della maturità, il rapporto tra città e periferie torna alla ribalta della cronaca locale. Questa volta non sono le parole di Renzo Piano sulla bellezza e la fragilità del paesaggio urbano ad accendere i riflettori sull’argomento, ma quelle di Andrea Villa, presidente della Soms di Villa del Foro, che ai microfoni di Radio Gold News ha denunciato un progressivo isolamento del sobborgo alessandrino.
La protesta dei cittadini prende le mosse dalla sospensione delle corse ATM della linea 15 Alessandria- Casalbagliano- Villa del Foro. “L’ultima di una serie di soppressioni– ha spiegato Andrea Villa- iniziata con la chiusura, anni fa, dell’ambulatorio. Poi è toccato all’ufficio postale, all’edificio che ospitava le scuole e alla sede dell’Antiquarium, il piccolo museo che custodiva i reperti archeologici della zona di Villa del Foro.”
A pagare le conseguenze dei tagli sono soprattutto gli anziani, costretti a raggiungere la città anche per ritirare la pensione. Il presidente della Soms di Villa del Foro, però, prevede i disagi maggiori a settembre, quando riapriranno le scuole. “Con le poche corse rimaste- ha detto Andrea Villa- gli studenti avranno problemi sia a raggiungere le scuole in tempo per l’orario di inizio lezioni, sia per il rientro a casa”.
I 140 soci della Soms hanno dunque deciso di rimboccarsi le maniche per sopperire alla mancanza di servizi considerati essenziali. L’idea è quella di mettere in pratica una prassi già consolidata in molte zone d’Europa: condividere delle automobili per accompagnare i ragazzi a scuola o sbrigare altre semplici commissioni, come l’acquisto di farmaci o il pagamento delle bollette.
Da sabato, inoltre, a Villa del Foro sarà avviata una raccolta firme contro la soppressione della linea 15 di ATM. “Una razionalizzazione del servizio– ha precisato il presidente della partecipata del Comune di Alessandria Gianfranco Cermelli– voluta dalla Regione a causa di una sovrapposizione della nostra linea con quella gestita dalla Provincia. Il servizio da Villa del Foro ad Alessandria dovrebbe quindi essere garantito da Arfea, che modificherà gli orari delle corse a seconda delle esigenze degli utenti. Mi auguro che non si creino eccesivi disagi.”