14 Novembre 2018
11:49
Dante sulle colline: Ahi serva Italia – La politica ai tempi di Dante
SAN SALVATORE – Come ogni anno, la Fondazione Carlo Palmisano Biennale Piemonte e Letteratura offre una lettura dantesca per le scuole. Si svolgerà venerdì 23 Novembre alle ore 10,00 al Teatro di San Salvatore Monferrato. L’incontro, sotto forma di recital-lezione, sviluppa il tema politico nell’opera (e nella vita) di Dante Alighieri.
Nel Poema il tema politico è riflesso di una precisa cultura e società storica, che assume i contorni negativi di smodate cupidigie, sogni di dominio, lotte efferate tra fazioni sempre in lotta tra loro.Le maggiori invettive son rivolte a Firenze, la patria, la dolce terra natia. La bella Toscana fresca, verde, gentile, è ricordata con nostalgia e indignazione per chi cavalca il potere.Firenze è il microcosmo di un malcostume dilagante che serpeggia in tutta la penisola.
Eppure vi fu un tempo in cui ci fu una placida epoca, in cui gli abitanti furono buoni, modesti, né invidiosi, né superbi, né feroci, come il tempo beato di Cacciaguida, che Dante incontra in Paradiso. Dante è convinto che la buona politica potrebbe rendere il mondo più felice e più giusto. Per questo invoca l’arrivo di un monarca capace di riportare la pace (Monarchia, Epistole).
La comunicazione avviene in forma divulgativa e, pur fondata su solidi dati scientifici, evita i toni e le formulazioni erudite. La realizzazione prevede la presenza di un oratore, di un’attrice, di materiale iconografico da proiezione fissa.
Programma: Divina Commedia, dal canto VI dell’Inferno – Divina Commedia, dal canto VI del Purgatorio – Divina Commedia, dal canto VI del Paradiso