25 Giugno 2014
00:00
Raccolte 60 tonnellate di cibo con la colletta alimentare del 14 giugno
La giornata della Colletta Alimentare del 14 giugno ha registrato ancora una volta la forte generosità dei tanti cittadini del territorio. Il Banco alimentare, ha sottolineato Paolo Bertolini, responsabile della Colletta e Presidente dell’associazione in provincia di Alessandria, ha raccolto in oltre 90 punti vendita della provincia di Alessandria e dell’Oltrepò Pavese, circa 63,3 tonnellate di prodotti alimentari. La colletta alimentare di questo mese si è aggiunta a quella consueta di novembre perché dall’anno scorso sono cambiate le regole degli aiuti Comunitari facendo venire meno un importante aiuto. I prodotti maggiormente donati sono stati alimenti Infanzia, tonno, legumi e latte.
Secondo una recente ricerca Istat sulla povertà in Italia, nel 2012, le persone in povertà relativa erano il 15,8% della popolazione, mentre quelle in povertà assoluta erano l’8%. Al Nord le persone in povertà relativa erano il 7,8%.
La Fondazione Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. La rete Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni dislocate su tutto il territorio nazionale.
Nel 2013 gli alimenti recuperati, circa 62.826 tonnellate, sono stati distribuiti quotidianamente e gratuitamente a quasi 9.000 strutture caritative che aiutano più di 1.900.000 poveri in Italia.
“Desideriamo rivolgere un particolare ringraziamento – ha spiegato Paolo Bertolini – al CSVA, che anche in questa occasione ci ha fornito supporto e alla società Roquette Italia S.p.A. e al suo management, che a nome dei propri dipendenti, ha contribuito alla raccolta straordinaria con la donazione di un cospicuo quantitativo di latte, alimento essenziale soprattutto per le persone anziane e l’infanzia. Dobbiamo anche evidenziare l’impegno dall’azienda PPG Industries di Quattordio che, grazie alla sensibilità e disponibilità del suo management, ha effettuato nelle giornate del 12 e 21 maggio scorsi, con il motto “un piccolo gesto insieme può diventare un grande aiuto” una “Colletta Aziendale” tra i propri dipendenti. Oltre a prodotti alimentari, il personale ha contribuito con una raccolta di fondi che verranno utilizzati dall’azienda per l’acquisto di prodotti per l’infanzia”.
Dal dicembre 2013 l’azienda collabora con il Banco Alimentare della provincia mettendo a disposizione il cibo in esubero della propria mensa.