Autore Redazione
martedì
20 Novembre 2018
14:17
Condividi

Il Pianeta Marte

Il Pianeta Marte

ALESSANDRIA – Sarà inaugurata questa mattina alle 10.00 l’installazione dell’imponente scultura Spazialista del maestro Antonio Saporito dal titolo “Il Piante Marte” collocata nei pressi del Ponte Meier.  Questa mattina presenzieranno all’importante evento cittadino il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e il  Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna assieme a numerose Autorità cittadine. 

L’opera “Il Pianeta Marte” è stata messa a disposizione della Città di Alessandria da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in occasione delle celebrazioni per l’850° anniversario fondativo della Città e sarà posta a Parco Italia, nei pressi del Ponte Meier di Alessandria.
Le dimensioni dell’opera sono davvero notevoli, è alta 6 m ed è posta su un basamento di 2 m di diametro, dunque la sua collocazione è destinata a cambiare profondamente la vista d’insieme del Ponte Meier ad Alessandria; a questo proposito il Sindaco  Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha dichiarato: “Come il nuovo ponte ha riaperto la Città verso un nuovo orizzonte di ricongiungimento fra le due parti, in senso urbanistico ma anche  relazionale, sociale, culturale e di prospettiva che potremmo definire “orizzontale” – così l’Opera  “il Pianeta Marte” del maestro Saporito invita gli alessandrini a cogliere il collegamento, il “ponte” simbolico tra la Città e la propria dimensione “verticale”.

La scultura è stata ideata, nel suo prototipo originale nel 2005 ed è pubblicata nel catalogo Mondadori 2012. Si tratta di una colossale struttura di acciaio e alluminio: un rappresentazione del pianeta Marte con 4 satelliti, per concretizzare il fascino di Antonio Saporito per lo spazialismo, l’arte spaziale, l’idea dell’oltre e la ricerca dello spazio con chiari rimandi all’arte di Lucio Fontana.

«Si tratta di un progetto — dichiara  Antonio Saporito — che segnerà il mio futuro nel mondo dell’arte astratta geometrica sullo spazialismo». Sculture di acciaio, di forme e di colore che sono lo spazio, trovano una nuova identità a secondo di dove sono collocate e come la luce e il riflesso di chi si specchia dentro cambia. Tagli precisi, superfici lucide, vuoti e pieni dell’acciaio modellato e forato con rigore chirurgico e geometrico, rappresentano la sintesi dell’arte di Saporito.

L’opera che verrà inaugurata ad Alessandria questa mattina è stata oggetto di una presentazione in anteprima in una delle puntate della trasmissione culturale “Artisti Contemporanei” su sky, un opera importante nel panorama dell’arte contemporanea ad Alessandria e testimonianza della ricerca artistica dello spazialismo di Saporito che si inserisce perfettamente nello Skyline del Ponte Meier, enfatizzando il benvenuto di chi entra in Città.

Condividi