Autore Redazione
venerdì
4 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Il Fai punta a salvare il Museo di Marengo e i luoghi della battaglia

Il Fai punta a salvare il Museo di Marengo e i luoghi della battaglia

Dopo il successo per la Cittadella inserita fra le sette meraviglie da salvare in Europa, ora la delegazione alessandrina del Fai punta sul Museo e i luoghi della battaglia di Marengo come nuovi luoghi da salvare. E’ pronta a partire infatti la nuova campagna I luoghi del cuore del fondo ambiente italiano. 

Gli esponenti alessandrini quest’anno puntano sul museo del cappello Borsalino ma anche sul museo e i luoghi degli battaglia Marengo come la piana, il comando di Torre Garofoli e il santuario della Cavallosa.
E ancora la zona della Fraschetta, questo conoide di terra rossa (dicono a causa del sangue dei soldati morti durante la battaglia di Marengo), argillosa, una volta ricoperta da folti boschi, che comprende i territori di S. Giuliano, Mandrogne, Spinetta Marengo, Castelceriolo, Litta, Lobbi e Cascinagrossa. Luogo di rifugio di antinapoleonici, briganti ed altri personaggi “così ben descritti ne “Il regalo del mandrogno” dei fratelli Erizzo”. “Stiamo parlando della Torre di Teodolinda, parliamo del ‘500 e della cristianizzazione di queste terre; del brigante Maino della Spinetta e della sua banda di “Mainotti”, idolatrati dalla popolazione locale; di un’eroina quasi sconosciuta, Giuditta della Fraschetta, che per salvare una sua conterranea dalla brutale violenza di un soidato francese lo uccise, dandosi poi alla macchia nei boschi della Fraschetta; delle “case di terra”, le case rurali, tipiche della zona, costruite con mattoni non cotti, ormai sempre più degradate”.

Come partecipare fattivamente alla raccolta firme “Luoghi del cuore”:
• Il FAI suggerisce la creazione di comitati: Esempio: Comitato Mario Rossi- Comitato della Proloco di…. Comitato dell’Ospedale di….
• I Comitati saranno ringraziati pubblicamente e riceveranno un attestato di ringraziamento per la partecipazione alla tutela del nostro patrimonio.
• Possono firmare tutti, bambini compresi.
• Non è richiesto nessun documento
• Molto gradite le firme di stranieri e provenienti dall’estero
• In diversi punti della Città e in Cittadella si potranno avere dei moduli da riempire di firme.
• Potrete scrivere alla Delegazione per ricevere via mail I moduli
Delegazione Alessandria
• Potrete rispedire I moduli compilati sempre via mail.
• Ogni foglio, ogni firma sarà controllata per verificarne la validità.
• Si può firmare per tutti I luoghi che si amano ma non due volte per lo stesso luogo.

Condividi