10 Luglio 2014
00:00
A Vignale arrivano i parigini Karma Dance
Nuova serata con Viganledanza. A Vignale Monferrato in Piazza del Popolo alle 21.30 è prevista l’esibizione dei Karma Dance Project (prima Italiana) con Retours, Ritorni.
Il collettivo parigino, fondato nel 2011 da Alice Valentin, ballerina torinese diplomata dall’Accademia del
Teatro Nuovo, si esibisce al Festival Vignaledanza con un programma misto di prime italiane. Grande
omaggio viene dato al coreografo rumeno Gigi Caciuleanu con la nuova creazione Pleine Lune, passo a due creato appositamente per il Festival Vignaledanza, e con QuadriX, un quatuor ludico tipico della teatralità tanztheater-bauschiana, con accenti drammatici che si mescolano alla leggerezza infantile e folle del teatro dell’assurdo.
Segue il passo a tre Aleph, del torinese Raffaele Irace, che ci trasporta invece verso una possibilità di rinascita, di rinnovamento, e la cui partitura è basata sulla precisione del gesto e sulla connessione tra gli interpreti. I corpi, abitati inizialmente da una vibrazione diversa, talvolta contraddittoria, pian piano si domano fino alla fusione; la musica, composta su misura per la coreografia, é stata creata dal compositore francese Erwann Kermorvant, interpretata dalla Philarmonia Orchestra di Londra e registrata all’Abbey Road Studio di Londra. La coreografa francese Marie Perruchet propone Premiere lecture, un passo a due ispirato dall’opera di André Gide, Les nourritures terrestres. Un incontro, un’ode alla vita lirica,
sensuale e carnale rappresenta anche la giovinezza che si infiamma di desiderio, con pudore e esitazione, un cammino iniziatico verso la scoperta del piacere e dell’estasi. Vignaledanzasarà anche vetrina della prima coreografia di Alice Valentin, Etude, assolo ispirato dalle Trois pièces pour clarinette di Igor Stravinski.
La coreografia, fedele alla partitura, é marcata dalle sue difficoltà tecniche con le quali la ballerina dovrà
misurasi. Una vera sfida, di ritmi indiavolati e imposti. Il corpo cederà allo spirito che sarà sublimato nella più pura forma di esecuzione.
Biglietti posto unico € 15 – ridotto €12