Autore Redazione
sabato
12 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi

Motori, religione e buon cibo. Prosegue il Motoraduno dei Centauri

Motori, religione e buon cibo. Prosegue il Motoraduno dei Centauri

Entra sempre più nel vivo il motoraduno internazionale Madonnina dei Centauri. Dalle 8 aprirà la Caserma Valfrè in via Montebello, ad Alessandria, quartier generale dei motociclisti. Alle 9 inizieranno le iscrizioni alla Caserma Valfrè, dove sarà possibile prenotare la partecipazione alla gita enogastronomica “lunga” del pomeriggio, in programma a partire dalle 10.15: 120 chilometri passando per Grana e Serralunga di Crea. Alle 15, invece, inizierà il giro turistico più breve, fino a Predosa. Alle 17.45 45 nel Palazzo Comunale di Alessandria avrà luogo l’accoglienza delle delegazioni italiane e straniere, con lo scambio di targhe e doni. Alle 19, invece, i motociclisti saranno accolti sul piazzale del Santuario di Castellazzo, con l’assegnazione delle damigelle d’onore ai Primi Centauri. Al termine sarà disponibile un buffet di prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Sempre dalle 19, inizierà la notte bianca alessandrina e oltre ai tanti negozi aperti saranno tante le società sportive presenti in centro con i vari stand, in occasione della notte bianca Centauri On, organizzata dalla Confesercenti.
In piazza della Libertà Overall Cycling Team ha allestito un percorso per andare sulle due ruote, ma a differenza dei centauri senza motore. La Yume Alessandria ha allestito un tatami per far provare il judo. Ci sarà anche un canestro, col Monferrato Basket. I più piccoli, poi, potranno anche giocare sui gonfiabili o passare dai “truccabimbi.”
In via dei Martiri si esibiranno i ragazzi del kung fu, kendo, karate, aikido e wu shu dell’Accademia Kodokan.
Alle 21.30 la compagnia di danza Leyla Noura si esibirà con lo spettacolo di percussioni e danza tribale. Presente anche lo stand del centro antiviolenza Me.dea. Con l’Alessandria Calcio, poi, si potrà tentare di gonfiare la rete e vincere alcuni gadget.
In piazzetta della Lega la tennista Manuela Falleti darà la possibilità di destreggiarsi tra dritti e rovesci. Presenti anche le arti marziali con l’Accademia Sport Center, il volley con l’Alessandria Vbc e gli appassionati di modellismo col CSI Model.
Corso Roma, poi, ospiterà i ragazzi di Alessandria Rugby, quelli della vela di Alessandria Sailing Team e il DLF tiro con l’arco insieme al campione alessandrino Luca Picchio.

A Castellazzo, invece, alle 21 inizierà la messa al Santuario in suffragio dei caduti della strada, officiata dal vescovo Guido Gallese. Al termine della funzione, accensione da parte del Presidente d’onore della fiaccola votiva, che rimarrà perennemente accesa fino a domenica sera. Durante il rientro in Alessandria, a scortare il Vescovo, ci saranno innumerevoli moto del GoldWing Club Italia, che faranno la “Sfilata delle Luci” anche per le vie della città capoluogo.
Alle 21.30 la band Mr Fantasy proporrà musica dance pop degli anni ’70, ’80, ’90 all’interno della Caserma Valfrè di Alessandria, insieme al dj set con Simone Camussi.

Condividi