Autore Redazione
mercoledì
5 Dicembre 2018
14:59
Condividi

La Torre di Carta: Presentazioni Libri alle Dolci Terre di Novi

La Torre di Carta: Presentazioni Libri alle Dolci Terre di Novi

NOVI LIGURE – Prosegue anche nel mese di dicembre la manifestazione culturale “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale “Librialsole”.

Gli incontri , asi terranno  all’interno del Centro Fieristico di Novi Ligure in Viale dei Campionissimi, che dalle ore 10 alle 21, ospiterà ( IL 7-8-9 dicembre) la 23esima edizione della rassegna enogastronomica “Dolci Terre di Novi”, organizzata dall’Amministrazione Comunale.  Un modo interessante per avere la possibilità di incontrare autori letterari contemporanei e scoprire curiosità sulle loro storie, sorseggiando vino o birra e degustando specialità del territorio, e non solo. Un connubio perfetto tra cultura ed enogastronomia.

Domenica 9 dicembre aprirà la kermesse letteraria, sempre all’interno di Dolci Terre alle ore 11, Nico Priano con “L’avventura di Gero e Muffa” (LFA Publisher, 2018). Estate 1971, due compagni di scuola, amici inseparabili, sognano un’esperienza beat. La meta della loro vacanza avventurosa è la comune hippie di Ovada. Due settimane, alle pendici del monte Colma tra il lavoro dei campi e le serate trascorse intorno al fuoco, in cui Gero e Muffa vivranno giorni intensi, tra dolci scoperte e amare disillusioni.

Alle ore 11,45 l’autore Lorenzo Oggero parlerà di “Amori imprevisti” (Pacini Editore, 2015) e di “Amore, andata e ritorni” (Edizioni Helicon, 2018). “Amori imprevisti” è un romanzo intenso, una storia d’amore leggera e introspettiva che porta, insieme ai protagonisti, in città intriganti e seduttive come Siviglia, Milano, Buenos Aires.  “Amore, andata e ritorni” invece, racconta di Roberto, folgorato dall’immagine di una giovane donna intenta a raccogliere fiori da un cassonetto al cimitero di Alessandria: è un’insegnante di storia dell’arte di nome Armonia e chiama I fiori dell’Aldilà i fiori finti con cui fa composizioni. Insieme visitano una retrospettiva di Pellizza da Volpedo, il Cimitero di Staglieno (la zona inglese e anche la tomba di De André) e scoprono la reciprocità di un’attrazione appagante.

Antonio Gervasoni alle ore 16,45 presenterà “Viaggi in divenire”. Dice l’autore: “Non ho dubbi al riguardo: i viaggi più importanti li facciamo dentro di noi. Per questo mi considero un entronauta”. Sarà un’occasione per conoscere più da vicino altre civiltà, altri costumi, altre culture: durante la presentazione del libro si avrà modo di scoprire cos’è un tangka, un mandala, il tanacà birmano, un d’un chen, una singig bowls, un corredo di monaco, un set da calligrafia cinese e altre interessanti sorprese.

Alle ore 17,30 Chiara Parente parlerà di storie, curiosità e ben 140 ricette per conoscere meglio il tubero più amato al mondo, nel suo libro “La patata racconta” (Epoké – La Torretta, 2018). Infine, l’autrice Viviana Albanese alle ore 18,15 presenterà “Professione pendolare” (puntoacapo editrice, 2018). Cali è una trentenne piemontese intrappolata nel mestiere di pendolare e con una famiglia difficile da gestire. Il treno, il “quotidiano viaggio della speranza”, rappresenta la parte comica del libro e della vita della protagonista, popolato da pittoreschi compagni di viaggio, con soprannomi che rispecchiano le loro differenti personalità. Nel libro si ritrovano anche i protagonisti del suo precedente libro.

Condividi