Autore Redazione
giovedì
6 Dicembre 2018
14:07
Condividi

Mercoledì del Conservatorio: Il pianista Simone Gragnani

Mercoledì del Conservatorio: Il pianista Simone Gragnani

ALESSANDRIA – Terzo appuntamento con i “Mercoledì del Conservatorio“, una stagione cameristica a tutto tondo che fa della varietà e della ricchezza degli interpreti  il suo punto di forza,quest’anno anche grazie ad una maggiore partecipazione a livello artistico degli studenti del conservatorio.

Alle 17.oo all’Auditorium Pittaluga in Via Parma 1, aprirà il concerto una Intro dell’allievo Riccardo D’Alo, che suonerà la chitarra per le musiche di Carlos Chavez (1899-1978), dopo di lui si esibirà il Pianista e docente di pianoforte principale al  Conservatorio Statale “A. Vivaldi” Simone Grignani, con un programma dedicato alla musica di Franz Liszt (1811-1886) eseguendo: Leggenda di San Francesco d’Assisi:a predicazione agli uccelli, Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde,  Ballata n. 2 in Si minore , Sonata in Si minore

Simone Gragnani nasce a Pisa. Si afferma giovanissimo nella terna dei vincitori di importanti concorsi internazionali in Italia (2° premio al “W.M.Massaza”, 1° premio al “F.Liszt”, 1° premio al “Paul Harris”), ma specie in Francia dove, in tre anni, vince il 3° premio al “Rubinstein” di Paris, il 3° premio al “Concours d’Epinal France-Federation Mondiale des Concours Genève” e il 1° premio al “Concours Musical de France” a Parigi. Da allora suona ripetutamente in tutta Europa, in Italia per Amici della Musica, Società dei Concerti, Festival Internazionale di Bergamo e Brescia, Centro Busoni di Empoli, Festival di Viersen (Dusseldorf), Palazzo del Quirinale a Roma con il concerto trasmesso in diretta da Radio Tre in Eurodiffusione, Festival di Reims in Francia, Gasteig di München, St. Moritz Piano Festival, International Schleswig-Holstein Festival di Lubeck, Neckar Festival Heidelberg, RSI di Lugano.

La sua formazione musicale legata ad Antonio Bacchelli e Paolo Bordoni, si conclude presso il Conservatorio Statale “G.Verdi” di Torino e si approfondisce con Homero Francesch nella cui Masterklasse alla Musikhochschule di Zuerich consegue il Masterdiplom e il Solistendiplom (PhD) con il massimo dei voti, lode e menzione. E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria.

 

Condividi