18 Luglio 2014
00:00
Una garanzia di sicurezza nel settore edile
Sulla sicurezza del settore edile la provincia di Alessandria è prima in Italia. Parte dal nostro territorio la possibilità delle imprese di acquisire l’asseverazione, una certificazione sulla qualità delle misure adottate dall’azienda per la prevenzione, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Prevista dal testo unico della legge 81 del 2008, l’asseverazione può essere chiesta su base volontaria ed è erogata dal Comitato Paritetico Territoriale (CPT), un ente formato dai datori di lavoro e dai sindacati. La prima realtà che ha chiesto questo certificato di garanzia sulla bontà delle misure antinfortunistiche è la Interstrade, un’azienda del Gruppo Gavio con sede a Tortona.
Essere in possesso dell’asseverazione prevede l’assegnazione di 80 punti ai fini del bando ISI indetto dall’Inail, può esonerare dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e rappresenta una discriminante positiva per i bandi di gara degli appalti pubblici. Il processo tre fasi: istruttoria (un’azienda interessata a chiedere l’asseverazione deve essere iscritta alla Cassa Edile ed essere in regola col documento unico di regolarità contributiva), di verifica (documentale e tecnica) e valutativa. L’asseverazione ha una validità di tre anni e dovrà essere verificata ogni 12 mesi. “E’ in programma un protocollo di intesa tra Inail, Inps e associazioni di categoria che fissi un premio sull’assicurazione infortuni dell’Inail per le imprese con asseverazione” ha detto a Radio Gold News Enrico Fino, presidente del CPT.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ente CPT di Alessandria, in viale dell’Industria 56, telefono 0131/340680, e-mail cpt@sistemaedileal.it, www.sistemaedileal.it/sicurezza