10 Dicembre 2018
15:02
Amemanera per Gavazzana Blues
GAVAZZANA – Lunedì 17 dicembre in occasione delle feste natalizie, e come modo unico e sincero per scambiarsi gli auguri di Natale , l’Associazione Gavazzana Blues ha organizzato nei suggestivi spazi della cantina dell’associazione in via Cesare Battisti 78 il concerto degli Amemanera.
Il duo, il cui nome in Piemontese significa “a modo mio”, è un progetto che nasce nel 2010 dall’incontro di due sensibilità musicali affini; Marica Canavese, cantante, e Marco Soria, chitarrista autore degli arrangiamenti e dei brani originali.
L’idea è quella di reinterpretare antichi brani della tradizione Piemontese in una veste contemporanea e moderna, ma sempre rispettosa della cultura e della gente che li ha creati, e scrivere nuove melodie realizzando un repertorio unico ed originale, attraverso l’entusiasmo della riscoperta.
Gli Amemanera partono sì dalle radici e dal territorio, ma vanno oltre i confini regionali ed internazionali. Partono dalla riscoperta delle nostre radici per rivolgersi verso il mondo, con il patrimonio di “chi si è” e la consapevolezza di poterlo raccontare e trasmettere in modo originale verso gli altri, perché il linguaggio musicale non ha confini. Il piemontese diventa quindi uno strumento per comunicare in maniera universale attraverso la musica la propria identità.
Gli Amemanera vantano collaborazioni d’eccezione come il contrabbassista Greg Cohen (Tom Waits, Lou Reed, Diana Krall, Bob Dylan…), il batterista Elio Rivagli (Claudio Baglioni, Laura Pausini, Fiorella Mannoia…), il bassista Massimo Scoca (Stewart Copeland, Brian Adams, Lucio Dalla, Giorgia), il bassista e produttore di Francesco De Gregori , Guido Guglielminetti e il pianista Carlo Gaudiello (Adriano Celentano, Ron).Oltre alla candidatura per la Targa Tenco 2015 gli Amemanera sono stati vincitori del Premio Musica & Territorio 2014, finalisti al Premio Parodi 2014 con il brano “Sensa la lun-a” e vincitori all’ International Film Festival 2018 di Rivoli del Premio alla Colonna Sonora per il lungometraggio “Ama la mia Terra”.