Autore Redazione
venerdì
18 Luglio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

360 Allievi Agenti della Polizia di Stato pronti al Giuramento Solenne

360 Allievi Agenti della Polizia di Stato pronti al Giuramento Solenne

Ci sarà anche il Capo della Polizia di Stato, Alessandro Pansa, alla cerimonia del Giuramento Solenne degli Allievi Agenti, in programma mercoledì mattina in corso Acqui 402, ad Alessandria. Una presenza, quella del Prefetto Alessandro Pansa, definita “gratificante” dal Questore di Alessandria Mario Della Cioppa, a testimoniare la vicinanza che i vertici del dipartimento vogliono dare ai 360 partecipanti della 188esima edizione del corso. L’ultima visita in città del Capo della Polizia al giuramento solenne risaliva al 1994. Dopo 9 mesi contraddistinto da lezioni di tiro, guida, tecniche operative, difesa personale, oltre a quattro esami intermedi, gli Agenti in prova giureranno fedeltà alla Repubblica, per poi affrontare altri tre mesi di tirocinio. Tra loro sono 12 le donne e proprio una di esse sarà premiata dal Capo della Polizia Alessandro Pansa per aver ottenuto il punteggio più alto. “Ad accompagnare i ragazzi nel loro percorso formativo hanno collaborato anche magistrati, avvocati e professori universitari” ha sottolineato il direttore della Scuola Allievi Agenti, Bruno Di Rienzo. Fondata 53 anni fa, la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato ha formato circa 40 mila nuovi poliziotti.
La cerimonia del giuramento sarà aperta al pubblico e inizierà alle 11, in corso Acqui 402. Presente la banda musicale della Polizia di Stato, composta da 62 elementi diretti dal Maestro Maurizio Billi. Al termine è stato organizzato un breve rinfresco. Non mancheranno le famiglie dei partecipanti, per accompagnare i loro cari in momento così importante della loro carriera. 
Il pensiero dei 360 Agenti in prova, inoltre, sarà rivolto al loro collega Gianluca, un ragazzo di 28 anni anche lui iscritto al corso ma mancato tre mesi fa a soli 28 anni per una grave malattia.

Tre Allievi, in particolare, riceveranno poi un premio in denaro per aver contribuito all’arresto di due malfattori, fermati qualche settimana fa mentre stavano per scassinare un bancomat al quartiere Cristo di Alessandria.

Il giorno prima, martedì, il Comune di Alessandria ha organizzato una serie di eventi in città per festeggiare i futuri poliziotti e le loro famiglie con la “Sera in Blu”.

Condividi