9 Agosto 2014
00:00
Le sagre nella notte di san Lorenzo
Una notte da passare con lo sguardo al’insù. la vigilia di San Lorenzo e diversi luoghi celebrano questa serata con eventi speciali.
Rosetta: aspettando l’ammaraggio sulla cometa” e osservazione notturna. L’appuntamento è all’osservatorio Ca’ del Monte di Cecima alle 21.30. La sonda Rosetta si sta preparando all’incontro con la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko. Rosetta è, in questo momento, una delle missioni più coinvolgenti per scienziati, appassionati e curiosi: il suo lungo viaggio e la sua prossima impresa stanno per scrivere almeno qualche pagina nella storia delle missioni spaziali.
All’Osservatorio Astronomico Naturalistico “A. Zanassi” di Casasco alle 21.00 si terrà una conferenza dal titolo “Le notti delle stelle cadenti”. Al termine della conferenza avrà luogo un’osservazione guidata del cielo. La quota di ingresso é di 6 euro per gli adulti ed é gratuita per i ragazzi fino a 14 anni. In caso di maltempo, le osservazioni saranno sostituite da proiezioni di immagini astronomiche eseguite con gli strumenti dell’Osservatorio.
Passeggiata sotto le stelle a Castelletto d’Orba. Camminata con partenza alle 21,15 da Piazza San Lorenzo ed arrivo nella Borgata Bozzolina. In programma anche un rinfresco finale con prodotti locali.
In provincia però questo sabato ci sono come sempre tanti eventi gastronomici.
Morbello nel mese di agosto propone la Sagra del Cinghiale offrendo ai turisti e ai visitatori un po’ di sapore genuino di questa terra ancora miracolosamente intatta. Il paese propone loro un menù completo a base di cinghiale: antipasto di cinghiale (prosciutto, salame e pancetta) ravioli di cinghiale al sugo di cinghiale, polenta e cinghiale, civet di cinghiale alle bacche di ginepro (spezzatino) e arrosto di cinghiale. Il tutto accompagnato da dolcetto e barbera, rigorosamente di produzione locale e domenica pomeriggio, si aspetta la cena assistendo alla “battitura” del grano.
La Pro Loco di Giardinetto con il Patrocinio dell’AVIS di Castelletto Monferrato organizza la festa “Aspettando Ferragosto” due serate danzanti dove sarà possibilie degustare il menù mare e monti. Alle 21 musica con Ewa for you
La Pro Loco di Pozzolo Formigaro organizza la sagra del paese denominata “Festa d’agosto” che si terrà presso il Centro Sportivo di Via Frascheta.
Ad allietare le serate per quanto riguarda la sezione musicale sarà presente la Compagnia delle Vigne mentre la Pro Loco Pozzolese si occuperà dello stand gastronomico che offrirà come specialità il fritto misto di pesce.
A Casalino di Mombello si rinnova il successo dello scorso anno con due fantastiche serate di cucina, divertimento e solidarietà organizzate dall’Associazione di Volontariato “Noi…Insieme per Chernobyl”. E’ la “Festa in piazza”.
Grignolino sotto le Stelle a Rosignano Monferrato. Appuntamento in Piazza Sant’Antonio, a partire dalle 20, con la degustazione dei migliori vini DOC rosignanesi e le prelibatezze della gastronomia locale, accompagnate da musica ed intrattenimento.
Artinborgo a San Sebastiano Curone. Dalle 16,30 alle 23 le botteghe di artigianato artistico nell’incantevole borgo della Val Curone saranno aperte ai visitatori. Sono previsti anche laboratori creativi, degustazioni di prodotti locali e dimostrazioni dal vivo.
III Sagra della Paella e della Sangria a Bassignana, frazione Fiondi.
Appuntamento alla Pro Loco, in Via Maestra, a partire dalle 19,30, per gustare la paella, innaffiata da ottima sangria. In programma anche una serata danzante con Romina.
Cena in piazza a Momperone. In Piazza 1° Maggio: cena d’estate sotto le stelle con malfatti (gnocchi tipici della Val Curone fatti con erbette, formaggio e uova), roastbeef, braciole, salamini alla griglia. Info e prenotazioni: 0131-784675.
Festa Patronale di San Lorenzo ad Olbicella. Nella sede della Pro Loco dell’incantevole paesino dell’Ovadese, si festeggia come da tradizione il Santo Patrono con una cena a base di polenta con cinghiale ed altre specialità, accompagnate da intrattenimento musicale.
XVIII Sagra del Vitello intero a Orsara Bormida. Nell’area ristoro al coperto, di fronte al Municipio, si cena con vitello cotto allo spiedo, ravioli al plin e vini locali. In programma anche l’intrattenimento musicale con Caterina e gli Escariotas.
Sagra del Tacchino e del Dolcetto a Montaldeo. Appuntamento al campo sportivo di Montaldeo per cenare con specialità a base di tacchino, Dolcetto ed altri vini locali.
Sagra del Bollito misto a Predosa, frazione Mantovana, uno degli appuntamenti gastronomici più rinomati della provincia. Nella sede della Pro Loco, in Via XXV Aprile, si potrà gustare tutte le sere il tipico piatto piemontese, accompagnato da bagnetto e vini locali, intrattenimento musicale, bancarelle e luna park.
Festa della Birra a Novi Ligure. Appuntamento a partire dalle 18 in Piazza Carenzi con i migliori produttori di birra artigianale e le specialità gastronomiche sarde ed americane. In programma anche un tributo agli U2.
Festa della Croce Rossa a Voltaggio. Appuntamento all’ora di cena al centro sportivo, dove si potrà gustare nel ristorante al coperto specialità come i ravioli del plin, la carne alla brace, l’arrosto ed il vitello tonnato. In programma anche una serata danzante con il Marco Petreti Group.