15 Gennaio 2019
14:24
Inciampare per Ricordare
PAVIA – Giovedì 24 gennaio 2019 ore 17 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia si svolgerà lo spettacolo Inciampare per ricordare. Clotilde, Carlo, Sofia, Max e Sigmund, voce recitante di Lucia Ferrati, pittura dal vivo di Giuliano Del Sorbo.
Sessantamila piccole targhe di ottone, con incisi i nomi e le date dei deportati nei lagher nazisti, affiorano dai selciati di oltre 1800 città europee. Sono il monumento diffuso che lo scultore Gunter Demnig dedica, da 25 anni, a tutte le vittime della vergogna razziale e della persecuzione politica, perché “una persona viene dimenticata solo quando viene scordato il suo nome”, dice.
Da due anni il progetto è approdato anche a Pavia. Nel 2018 sono state posate 9 pietre, e quest’anno altre 13 sono state incastonate nel selciato presso la casa da cui venne deportata una persona cui i carnefici del lager strapparono il nome, e spesso la vita.
Nei lager tedeschi, oltre agli ebrei dalla “stella gialla”, come i fratelli Sofia, Max e Sigmund Bick, vennero deportati, torturati o uccisi migliaia di partigiani, antifascisti e resistenti civili.
La memoria della deportazione politica è stata trascurata nel dopoguerra, benché riguardasse oltre 24 mila persone.
A Clotilde, Carlo, Sofia, Max e Sigmund, protagonisti e simboli di quello sterminio va l’omaggio di Lucia Ferrati e di Giuliano Del Sorbo che con la potenza delle parole (testimonianze, documenti storici, prose e poesie di G. Ungaretti, F. Matacotta, P.Calamandrei, I. Calvino, Gertrud Kolmar, Primo Levi) e con l’emozione della pittura dal vivo rievocheranno le loro irrinunciabili presenze.
Lucia Ferrati ha all’attivo numerosissime letture sceniche in collaborazione con musicisti di fama internazionale. Fa parte del CdA del Rossini Opera Festival e dal 1994 svolge regolarmente attività di lettrice, doppiatrice e speaker.
Giuliano Del Sorbo è applaudito protagonista, in tutta Italia e all’estero, di coinvolgenti action paintings, ovvero esibizioni di pittura dal vivo. Le sue opere sono esposte in tutto il mondo – da New York, San Francisco, Parigi, Lione e ovviamente in monte città italiane come Venezia, Roma e Milano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.