21 Agosto 2014
00:00
Aperte le immatricolazioni per il nuovo anno accademico dell’Universita’ del Piemonte Orientale
Sono ufficialmente aperte da lunedì 18 agosto le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi dell’Università del Piemonte Orientale. Gli studenti avranno tempo fino al prossimo 3 ottobre per iscriversi ai corsi della laurea triennale ad accesso libero e fino al 31 dicembre per immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico. Il 3 ottobre è invece la data ultima per le iscrizioni agli anni successivi al primo per tutti i corsi.
Scadrà invece lunedì 25 agosto il temine per presentare le domande per partecipare al test d’ingresso del prossimo 3 settembre ai corsi ad accesso programmato per le Professioni sanitarie (Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Fisioterapia, Igiene dentale, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia).
Si svolgerà invece l’8 settembre il test d’ingresso a Chimica e Tecnologie farmaceutiche e ci sarà tempo fino al 3 settembre per candidarsi. Stessa scadenza anche per gli studenti intenzionati a partecipare al test d’ingresso al corso di laurea in Farmacia, in programma il 9.
Scadrà l’8 settembre, invece, il termine per candidarsi al test d’ingresso a Biotecnologie, in programma l’11 settembre. Nei prossimi giorni l’Università del Piemonte Orientale comunicherà infine la scadenza per le domande al test d’ingresso al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, previsto il prossimo 23 ottobre,
Oggi l’UPO offre un ventaglio di 19 lauree triennali, 12 lauree magistrali e 4 lauree magistrali a ciclo unico nelle città di Alessandria, Vercelli e Novara. Le novità del 2014 riguardano soprattutto il polo vercellese che da quest’anno rafforzerà la propria offerta in ambito scientifico. Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Alessandria, infatti, sdoppierà la sede di due corsi di laurea triennali, Scienze biologiche e Informatica, che saranno proposti sia ad Alessandria sia a Vercelli.
Per chi ha già una laurea triennale, invece, è stato attivato il corso magistrale in Lingue, culture, turismo nato da una partnership tra il Dipartimento di Studi umanistici e il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa. Questo corso sarà il primo in Italia a combinare lo studio delle lingue e delle culture straniere con quello delle discipline relative alla programmazione e alla gestione dei sistemi turistici.
Novità anche alla Scuola di Medicina a Novara dove quest’anno verrà attivato il corso magistrale in Medical biotechnology, impartito interamente in lingua inglese.